Miopia

Salve,vi scrivo per la prima volta per alcune delucidazioni. Sono miope mi manca -1,75 OS, -1,5O OD,l'ho scoperto quando ero adolescente,e non faccio visite oculistiche da un po'.Ho portato le lenti a contatto per un po' di tempo,ma poi mi davano spesso fastidio ed ho smesso,ho smesso anche di portare gli occhiali.Negli ultimi mesi però ho preso la patente e ho dovuto riportarli perché ho l'obbligo delle lenti alla guida ma ho limitato l'uso al guidare.Mi chiedo il mio (Non) uso degli occhiali può darmi qualche problema? Mi rendo conto effettivamente di vederci abbastanza male,ma diciamo che mi sono abituata e quasi per una questione estetica é finita che non ho più usato gli occhiali.Ogni tanto ho mal di testa,che sparisce se metto un pochino gli occhiali quindi mi rendo comunque conto della loro utilità.Mi chiedevo semplicemente se posso causare qualche problema a gli occhi non utilizzando gli occhiali?
Vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno sue domande

1) Mi chiedo il mio (Non) uso degli occhiali può darmi qualche problema?

risposta
anche se e’ poco miope ha un visus naturale di circa 1 o 2 /10
Consideri che sotto i 2 / 10 ,dico due decimi , si parla di CECITA’ SOCIALE , cioe’ Lei non riesce a riconoscere il numero di un Tram, non riesce a riconoscere la faccia di un amico di una amica che la saluta dall’altra parte della strada, e per farlo il suo cervello usa dei “trucchi” cerca di capirlo riconoscendo andatura o modo di vestire...o colore dei capelli...

2) Mi rendo conto effettivamente di vederci abbastanza male,ma diciamo che mi sono abituata e quasi per una questione estetica é finita che non ho più usato gli occhiali.

risposta
una ragazza intelligente che ha una miopia usa gli occhiali o le lenti a contatto!!!
Siamo nel 2017 mi pare, ed il rischio che Lei sia vittima di un incidente e’ molto alto.
Ricordo la storia di uno scrittore miope , che per esigenze
“estetiche” con il berretto da soldato , fornito di ampia “visiera” toglieva gli occhiali e continuava a salutare ed a mettersi sugli attenti , davanti a qualsiasi persona che gli sembrasse in divisa ...anche il portiere di un Albergo con tanto di cilindro...
Ora penso proprio che la società moderna così frenetica non
“possa permettersi” un cittadino , che attraversi una città , “senza vedere”... metta che attraversando la strada le salta addosso un motorino o una auto elettrica!!
E’ una situazione PERICOLOSA per SE e per gli ALTRI.
Sara’ , comunque, ancor piu’ bella con un bel paio di Occhiali.
L’Italia è la Nazione al mondo con la più vasta ed elegante collezione di montature...
Semmai all’inizio per superare il “trauma” punti ad un occhiale da sole a cui a fatto sostituire le lenti , pur sempre colorate ma con il suo VIZIO REFRATTIVO corretto.
Dimenticavo...altrimenti quando vuole ...ci dedica 5 minuti e le facciamo un trattamento laser...
e tutti i suoi problemi estetici spariscono.
Ho figlie della sua età ....
nei suoi interessi , per piacere, indossi una correzione ottica adeguata.

3)Ogni tanto ho mal di testa,che sparisce se metto un pochino gli occhiali quindi mi rendo comunque conto della loro utilità.

risposta
vede che il suo Cervello , il Centro della Visione encefalico ha bisogno di immagini NITIDE per far lavorare bene tutto il corpo....

4)Mi chiedevo semplicemente se posso causare qualche problema a gli occhi non utilizzando gli occhiali?

risposta
Nei miopi nessun problema agli occhi, ma al Centro della visione SI : in realtà lei attiva solo il 10% delle cellule nervose sensitive ...le altre le mette a RIPOSO e prima o poi si atrofizzeranno del tutto....
Peccato !!
Pensi che i circuiti del cervello collegano tutto.
Per cui di un bel ricordo Lei ricorderà i profumi, la musica di sottofondo , la brezza del mare, le parole sussurrate ad un orecchio , ma mai e poi mai le immagini del panorama, la faccia di quel ragazzo, di quell’amica...
Lei si stà perdendo “frammenti di felicità”

buona giornata
Indossi gli occhiali!!

con affetto
SUO DOC

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico e di bascurante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere le Linee Guida di MEDICITALIA per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta é stato davvero gentile ed esaustivo.Capisco che effettivamente non portare gli occhiali sia sbagliato,cercherò di rimediare e magari di tornare a portare le lenti a contatto o magari pensare alla chirurgia refrattiva.

Le auguro una buona giornata!
Cari saluti!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene SIGNORINA

in bocca ala lupo!!