L'oki può creare dipendenza ?

Salve dottori.. avrei una domanda per voi : l'oki può creare dipendenza psico-fisica ? Lo assumo perché soffro di continui mal di testa e sensazione di gola gonfia.. solo che ormai é da circa una settimana che lo prendo tutte le sere .. vi porgo questa domanda per tale motivo ..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Esistono alcune aree del sistema nervoso che possono sviluppare fenomeni di farmacotolleranza e quindi di dipendenza anche in relazione a trattamento continuativo con farmaci antinfiammatori non steroidei quali OKI.
Quindi, virtualmente, il rischio esiste.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per la risposta.. quindi anche in un trattamento di una settimana può esserci dipendenza ? In tal caso quali sono i sintomi oltre a doverne prendere sempre di più ? Grazie in anticipo per la disponibilità
[#4]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
E' difficile sviluppare fenomeni di tolleranza in una settimana a dosaggi terapeutici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva .. ma in caso si presenti dipendenza , quali sono i sintomi psico -fisici ? la terapia é iniziata come già detto per mal di gola e cefalea .. ho cominciato a prenderlo perché il medico mi ha detto di assumerlo 2/3 volte al giorno in corso di tonsillite .. poi é un periodo che soffro di ansia con sensazione di nodo alla gola che mi è sembrato passi dopo assunzione di oki. Ora che mi ci fa pensare la terapia con oki L ho cominciato intorno a metà agosto .. per poi essere continuata dopo qualche giorno di sospensione X nodo alla gola / cefalea fino ad adesso.. sempre una bustina alla sera.. sono molto preoccupata..
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha una tonsillite il solo antinfiammatorio può non essere sufficiente ed assumerlo a queste dosi non ha alcun senso