Dolore occhio

Salve dottore
Chiedo questo consulto perché da ieri sera avverto un dolore all'occhio sinistro quando lo strofino o sbatto le palpebre, il dolore parte dall'occhio e si protrae quasi verso le sopracciglia. Circa nove ore prima che iniziasse questo dolore una persona ha trapanato del metallo vicino a me, può essere che nove ore prima sia entrata una scheggia rimanendo nove ore senza dare fastidio? Nel caso cosa dovrei fare? Cosa potrebbe essere? Sono miope entrambi gli occhi su circa 3 gradi e a volte vedo appannato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
buongiorno,
si può succedere, una visita oculistica anche in pronto soccorso potrà verificare l'occorrenza del corpo estraneo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
In pronto soccorso non penso di recarmici perché ci sono già stato un mese fa per un altro motivo e non ne ho la possibilità, sono ipocondriaco. Da quello che ho visto e i miei genitori pare non esserci nulla nell'occhio. Se ci fosse qualche scheggia cosa potrebbe succedere?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
i corpi estranei non sono sempre visibili dai familiari, possono essere dietro la palpebra e vanno cercati da un oculista, se non in pronto soccorso in un altro ambulatorio ma deve essere visitato. I corpi estranei possono dare infezioni e vanno asportati.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
L'importante è che anche uno smeriglio non danneggi l'occhio. Il dolore quando sbatto le palpebre è scomparso ma se strofino fa male ma di meno. Se il dolore continuasse lunedì mi farò visitare dal medico di base. Condivide?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No, lo smeriglio danneggia l'occhio, quindi dovrebbe essere visto da un oculista, il medico di base non ha strumenti e pratica per togliere i corpi estranei.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi potrebbe dare consigli per trovare un possibile smeriglio messo il concesso che ci sia?
Posso aspettare la prossima settimana per una visita oculistica?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Non ci sono consigli, ma microscopio e esperienza di uno specialista oculista, deve verificare e farlo togliere subito.
[#8]
dopo
Utente
Di dolore non ne ho quasi più, sento solo un qualcosa all'interno. L'occhio non lacrima e non è rosso. Di oculisti non ne trovo visto che è sabato, quindi prima della prossima settimana non mi recherò eventualmente da un oculista.
Pomeriggio proverò a mettere un collirio.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore
Il dolore non è più presente ma a volte sento come un qualcosa dentro l'occhio e vedo appannato, anche se quest'ultima cosa succedeva anche prima di questo episodio. Forse mi sto fissando un po' troppo anche per paura di una nevrite ottica, ho notato che dall'occhio dove dovrebbe esserci questo probabile smeriglio vedo un po' di meno, non anche se ricordo che un occhio aveva meno vista. Controllo l'occhio abbastanza spesso e non ho visto nulla.
Cosa pensa possa essere a distanza di quasi 4 giorni? Premetto che io dolore non è più presente già da 2/3 giorni.
Buona giornata
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve, essendo restio a fare una visita oculistica, mi vedo costretto ad incollare il banner

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#11]
dopo
Utente
Ho provato ha prendere un appuntamento all'oculista dove vado di solito, prima della prossima settimana non c'è posto. Volevo sapere come valuta la situazione. Visto che sono passati diversi giorni.
[#12]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La situazione si valuta con una visita, se non c'è il suo oculista di fiducia, ce ne sono molti altri, in caso di urgenza bisogna recarsi dal primo oculista disponibile.
[#13]
dopo
Utente
Anche se non sento dolore ma solo fastidio lei la valuta come situazione d'urgenza?
[#14]
dopo
Utente
Inoltre dalla sintomatologia che riferisco potrebbe essere neurite ottica? Specifico che la vista si appanna per qualche secondo e va via strizzando gli occhi.
La ringrazio
[#15]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Era di urgenza 4 giorni fa, lo rimane anche ora, la neurite ottica che dura qualche secondo e che si risolve battendo gli occhi non esiste
[#16]
dopo
Utente
Dottore non so se abbi ben capito e quindi ripeto
Giovedì mattina un collega ha usato il trapano vicino a me, la sera ho avvertito un dolore all'occhio che aumentava al tatto o quando sbattevo gli occhi. Dolore durato fino alla serata dopo poi scomparso, per un giorno diciamo che non ho avuto fastidi. Oggi ora di pranzo si è ripresentato questo senso che ci sia qualcosa ma senza dolore.
Buona serata
[#17]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Deve fare la visita oculistica