Lingua asciutta con patina bianca

Buongiorno,
Da qualche mese ho un problema
Alla lingua piuttosto fastidioso, che si presenta molto secca e con una patina bianca e alito molto fastidioso.
Sto prendendo dei fermenti lattici ( bifiderm) ma con scarsi risultati.
Tra maggio e giugno ho fatto una cura molto intensa di antibiotici per helycobacter pylori senza prendere alcun fermento lattico , ma mi sembra un po' stano che la causa sia questa dato che sono passati già diversi mesi.
Soffro di reflusso ed ernia iatale, quindi ho spesso questa patina, ma non mi sono sentita mai come stavolta dato che adesso ho la bocca secca e asciutta.
Potrebbe essere associato a una patologia importante ?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, le cause per una possibile patina bianca linguale sono molte e vanno da igiene orale non idonea ad assunzione di farmaci etc.
Il primo passo da fare, oltre ad una visita odobtoiatrica, è quindi di verificare se per esempio la patina è rimovibile con un apposito spazzolino linguale.
Cordiali saluto

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta .
Ho notato che nella parte finale della lingua la patina è removibile mentre in tutto il resto della lingua passa dopo averla spazZolata con cura ma torna ad essere di colore bianco ( senza patina) nel giro di qualche minuto .
Inoltre vedo che ci sono nella parte più vicina alla gola le papille gustative gonfie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho dimenticato di dire che a inizio luglio ho subito l'estrazione di una mola, ma non ho alcun fastidio
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, con molta probabilità il suo problema è direttamente dipendente dall'altro suo problema e cioè dal reflusso gastro-esofageo. Il reflusso lo sta curando? Nel frattempo, soprattutto x l'alitosi, utilizzi un collutorio all'uopo ( in farmacia ne esistono diversi ).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera,
Al mattino prendo una compressa di pariet 20.
Comunque la ringrazio per il suo consiglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottor Muraca, per curiosità ho cercato su internet collutori all'uopo ma non mi è uscito nulla