Miope in aumento

Buongiorno,

Da quando ho 6 anni porto gli occhiali. Sono miope ed estigmatica. Attualmente a quasi 29 anni il mio occhio sinistro è miope di 4,50 ed estigmatico 0,50 mentre il destro miope 4,25 senza estigmatismo.
La mia ultima visita risale ad un anno fa, dunque a 27 anni e mezzo circa. Mi ero recata dall'oculista in seguito ad un peggioramento della vista che mi portava a non vedere bene mentre guidavo. Aveva riscontrato un aumento di 1 grado ad entrambi gli occhi. La visita precedente a questa era stata effettuata due anni prima quindi quando avevo circa 25 anni.

Adesso, da ritorno delle vacanze ho riscontrato lo stesso problema: non vedo bene mentre guido. Mi accorgo che il problema interessa l'occhio destro perche se chiudo il sinistro vedo male, molto sfumato, mentre se chiudo il destro e guardo con il sinistro vedo bene.
Mi chiedo perché a 29 anni continuo a peggiorare?

La stessa domanda la posi all'oculista 1 anno fa, perche tra i 25 e i 27 anni sono aumentata di 1 grado? La miope con l'etá non dovrebbe rallentarsi fino ad arrestarsi? La sua risposta mi lasciò molto perplessa. Mi disse che non ero aumentata ma che semplicemente l'oculista che mi aveva visitato 2 anni prima aveva volutamente messo 1 grado in meno. Una risposta a cui non credo per varie ragioni.

Inoltre le chiedo, quali operazioni esistono attualmente che possano eliminare o migliorare il problema?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
in medicina si parla di media, ma ogni persona è un caso a se. non è infrequente riscontrare miopie progressive anche dopo i 30 anni. A tale proposito io prescrivo con successo la terapia in gocce per fermare la miopia. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Oggi ho fatto una visita oculistica tramite asl per sottopormi a controllo ed ha riscontrato un aumento dell’occhio destro.
Ma ho un forte dubbio sui risultati. Le spiego, l’occhio destro nell’ultima visita era 4,25 miope ed estigmatico 0,50 a 120 gradi. Occhio sinistro solo miope 5,00. (Dati alla carta)
Oggi dopo la visita l’occhio sinistro è risultato invariato 5,00, l’occhio destro ha detto invece sia aumentato di 0,50.

Il punto é che sul foglio che mi ha dato c’é scritto in riferimento ad occhio destro: sfera -5,25 cilindro -0,50 asse 120.
Quando ho preso il foglio e ho letto 5,25 ho detto al dottore che quindi ero aumentata di un grado ma lui mi ha riconfermato “no è aumentata di 0,50”. Non ho detto piu nulla, ma una volta a casa riguardando i fogli mi è parso che ci sia qualcosa che non va.

Se la matematica non è un’opinione, se fossi aumentata di 0,50, da 4,25 dovevo passare a 4,75 invece lui mi ha scritto 5,25.

Lei cosa ne pensa? Come posso togliermi questo dubbio? Devo andare dall’ottica a cambiare le lenti ma ho questo dubbio.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Ne parli con l'oculista, se ha rilasciato una prescrizione credo sia abbastanza sicuro di quello che ha scritto.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto bene ad avere dei dubbi!
L’oculista ha sbagliato a scrivere, la graduazione giusta era 4,75. Mi sono recata da un’ottica di fiducia spiegando i miei dubbi, mi hanno sottoposto ad una nuova visita e hanno constatato che ogni volta che inserivano l’occhiale 5,25 mi lamentavo che vedevo male (ovviamente io non sapevo) e ogni volta che invece era 4,75 vedevo bene. Mi hanno inoltre fatto guardare in una macchina dove dentro c’era una mongolfiera su una strada e la macchina diceva 4,75.

A quel punto l’ottica si è messa in contatto telefonicamente con l’oculista, hanno spiegato un po’ la cosa, e si é arrivata alla conclusione che si era sbagliato. Andiamo bene, meno male che me ne sono accorta perché vedevo veramente male con quel 0,50 in piu.

Ma con una miope in aumento come la mia, posso sottopormi a qualche intervento laser? L’oculista ha detto di no, vorrei una conferma. Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, no prima bisogna aspettare che si stabilizzi o naturalmente o con le gocce per fermare la miopia. Poi si potrà pensare.

Cordiali saluti