Autostima (sforzarsi senza ottenere risultati)

Salve, sono una ragazza di 22 anni con grossi problemi di autostimA, che cerco di risolvere facendo attività che mi aiutino a pensare e a capirmi, e facendo attività fisica. Nonostante mi sforzo per piacermi di più sia intelletualmente che fisicamente, spesso mi ritrovo a pensare di non essere abbastanza per gli altri e magari di dover fare di più per migliorarmi, solo che spesso non so cosa fare di più rispetto a ciò che già faccio ed in più sarebbe un problema tenendo conto del tempo. Inoltre spesso mi ritrovo a piangere perché mi sembra di fare sforzi senza ottenere risultati e spesso in quei momenti penso perché? Perché io devo fare tutta questa fatica per stare al mondo, quando in realtà non mi è stato neanche chiesto se io volessi venire al mondo o meno.. forse è un pensiero stupido ma spesso mi ritrovo ad odiare i miei genitori ( in particolare mia madre) per avermi fatto nascere e avermi cresciuto in una situazione non sempre piacevole ( mancanza di soldi, trasferimenti da una regione all' altra, molto tempo tolto ai figli causa lavoro etc.). Sono consapevole che ci sono genitori peggiori, ma mi chiedo perché io devo stare male sforzarmi per stare al mondo, quando in realtà sono nata solo per fare la felicità di due persone che ritenevano che l avere un figlio fosse un immensa gioia
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

da quanto scrive mi sembra evidente che lei non stia bene con sè stessa e che vorrebbe cambiare e migliorarsi, ma che i suoi sforzi finora non hanno portato ai risultati che sperava.

Non è però ben chiaro cosa vorrebbe sapere da noi.
Può formulare una richiesta più precisa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

hai fatto bene a rivolgerti a degli psicologi per affrontare questa problematica, anche se il mio suggerimento è quello di occupartene direttamente con uno psicologo di persona.

Il problema che poni tu, ovvero quello di sforzarsi per poter acquisire ciò che si pensa di non avere per poter essere felici, viene affrontato su tutti i libri di psicologia, ma a mio avviso in modo sbagliato. Infatti, quando si ha una bassa autostima si crede che -soltanto acquisendo qualcosa di più- aumenterà la propria autostima-

Premesso che anche il termine stesso "autostima" è improprio, perchè "stimare" nel linguaggio dell'economia significa altro, l'autostima ha a che vedere col valore personale di ciascuno di noi.

Il valore personale di una persona è incalcolabile. A priori. Quindi non occorre sforzarsi per aumentare la propria autostima. Non occorre modificare alcune condizioni esterne a noi. Ad esempio, molte persone sono convinte che il proprio valore personale sia strettamente legato all'automobile che guidano o al proprio conto corrente...

Quindi da un punto di vista psicologico è del tutto inutile cercare di compiere degli sforzi per aumentare l'autostima.
E' necessario attuare altri tipi di cambiamento e per questa ragione l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta può essere davvero di grande aiuto.

Tutto ciò, ovvero la mancanza di una sana autostima può portarti a vedere tutta la tua vita come qualcosa di brutto e negativo ed incidere anche sulla relazione con i tuoi genitori.

A tal riguardo, vorresti aggiungere qualcosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica