Eiaculazione astenica e gocciolamento terminale

Buon giorno dottori, da quando avevo diciotto anni (non ho memoria di quanto accadeva prima) perdo qualche goccia subito dopo la minzione che asciugo con un pezzo di carta igienica (poche gocce). Può essere una cosa fisiologica? Ho solo questo unico sintomo, il getto è normale, non ho un idrante ma lo riterrei normale. Ho notato anche che il getto eiaculatorio non è quello di una volta, è un poco più debole, ma debbo dire che eiaculo due volte al giorno, che la quantità è normale, che il desiderio sessuale è diminuito notevolmente e che ho letto che è un segno di scarsa rilevanza clinica. Grazie infinite in anticipo! Sono davvero ansioso e assumo trittico e olanzapina. Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La terapia psicofarmacologica in genere ha una azione di tipo sedativo sulla sfera sessuale, che si può manifestare però in modi molto diversi a seconda dei casi. Due eiaculazioni al giorno corrispondono ad una attività sessuale quantomeno vivace ed è abbastanza normale che l'eiaculazione stessa non possa essere così energica ed abbondante ogni volta. D'ogni modo, le cose che ci riferisce sarebbe opportuno che le raccontasse anche ad un nostro Collega specialista in urologia che la potesse visitare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore! Ho letto che il gocciolamento terminale difficilmente può regredire e se c'è sempre stato ed è di lieve entità può anche essere fisiologico. L'ho letto in una risposta di un urologo qui su medicitalia. È corretto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sono cose preoccupanti dottore o no?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Confermiamo. In linea di massima non si tratta di manifestazioni preoccupanti, d'ogni modo nessuna ricerca in rete potrà essere utile quanto il raffrontarsi direttamente con un nostro Collega.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottore, sarebbe il caso di trasferirsi solo per fare una visita con lei! Mi ha tranquillizzato. Ne parlerò in futuro quando andrò dall'urologo comunque!
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi ancora. È normale che la prima minzione del mattino sia un po' più lenta delle altre? Ho letto che è così perché la prostata si comprime durante il sonno e tende ad aumentare di volume. Grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Più facilmente perché quando la vescica è più distesa., la sua capacità contrattile si riduce. Una legge fisica (Laplace) conferma questa interpretazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ammiro dottore. Passi una felice domenica!