Familiarità eventi vascolari

Buongiorno,
sono una donna di 36 anni, non fumatrice, tendente al sottopeso, senza altri particolari problemi e che conduce una vita abbastanza sana e regolare.
Ho una familiarità da parte paterna per patologie cardiovascolari (mio padre è morto per infarto a 56 anni in quanto soffriva di poliglobulia, situazione aggravata dal fatto che fosse fumatore e in sovrappeso; mia nonna morta per infarto sotto i 60 anni, anche lei fumatrice).
Da parte materna invece c'è una predisposizione cerebrovascolare (eventi ischemici in nonno con ipertensione, nonna e mamma - di quest'ultima negativo lo screening trombofilico).
Mi chiedevo a che età e quali screening sia opportuno eseguire per la prevenzione cardio e cerebrovascolare.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gia ora potrebbe eseguire una visita cardiologica, ECG basale e da sforzo, ecocolordoppler cardiaco, un esame per il colesterolo, trigliceridi, omocisteina.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso