Radicolopatia

Buongiorno, vorrei un parere riguardo ad un elettromiografia fatta circa 2 settimane fa.
Premetto che da circa 6 mesi soffro di ricorrenti mal di schiena con problemi all arto inferiore sinistro, debolezza con formicolio agli arti supeiori; eseguite RMN cervicale dorsale e lombosacrale con questi esiti:
Lombosacrale: in corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 la presenza di un ernia discale contenuta a largo raggio, evidente in modo particolare in sede intraforaminale di sx.
Cervicale: ridotta la fisiologica lordosi, metameri in asse,modica protrusione discale c4-c5 e c5-c6;canale spinale di ampiezza conservata.
Dorsale:conservata la fisiologica cifosi dorsale,modesta protrusione posteriore paramediana sinistra del disco d6-d7,lieve protrusione posteriore mediana del disco d7-d8;regolare il calibro del canale vertebrale.

Il referto Elettromiografico dice:
denervazione in stato attiva;reperti compatibili con una radicolopatia lombare l5s1 di sinistra a carattere cronico e di grado moderato.
Si evidenziano segni di sofferenza neurogena demielinizzante sensitiva a carico del nervo ulnare a destra.
Normalita dei restanti reperti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
stranamente lei presenta una commistione di due distinti disturbi: uno di natura radicolopatica, all'arto inferiore sinistro, essendo presente un'ernia con evidente aspetto di conflitto con la radice L5; l'altro all'arto superiore, con segni di sofferenza tronculare del nervo ulnare, che potrebbe essere coinvolto in una sindrome da "entrapment" al gomito. Le consiglio di recarsi da un Neurochirurgo per essere correttamente indirizzato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
È stato gentilissimo ; provvederò a fare una visita da un neurochirurgo sperando sia nulla di grave.
Cordiali saluti.