Ipercolesterolemia

Buonasera,
ho 50 anni, peso 60 kg, faccio sport, non fumo, bevo poco vino saltuariamente al pasto.
Mio padre ha sofferto di ipercolesterolemia. Era fumatore e beveva 3 bicchieri di vino al pasto, magro.
A 59 anni ebbe una TIA, senza conseguenze. In quel periodo aveva il colesterolo totale sui 300 ed i trigliceridi intorno ai 120.
A 74 anni ebbe un ICTUS che nel giro di 3 anni lo portò a morire.

Io da anni tengo il colesterolo sotto controllo.
Ho dei valori che variano dai 220 ai 260 quello totale, 55 HDL e 120 i trigliceridi, nonostante assuma il colesan (pasticche da erboristeria a base di riso rosso fermentato, da anni) ed un cucchiaino di olio di semi di lino, entrambi tutte le mattine.

Oggi ho ritirato gli esiti: 263 colesterolo totale, 53 HDL e 120 i trigliceridi.
Sono preoccupato.

Cosa mi consigliate?
Dite che è arrivato il momento di prendere una pastiglia tutti i giorni per sempre?

Grazie in anticipo per la/le risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si, lei dovrebbe assume statine, perché e' un soggetto a rischio
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non possiamo certo fornirle una terapia per via telematica