Sintomi di sieropositiivita' o aids?

Gentili dottori,
vi prego di dirmi se esofagite da reflusso, dolori al petto dietro allo sterno e lingua bianca (candida? oppure la lingua bianca può essere qualcosa di diverso dalla candida? cosa?) associati a febbre leggera sono possibili sintomi già della sieropositività o solo malattie che si manifestano con l'AIDS?
Vi prego, se possibile, di fare delle distinzioni tra i vari sintomi nella risposta.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sieropositività HIV non è uno stato di malattia, ma una condizione immunitaria che testimonia il pregresso contatto con il virus.
L'aspetto biancastro e patinoso della lingua non è diagnostico per la candidosi, ma, per questa, vanno effettuati opportuni esami di laboratorio.
Non mi sembra che nella sua descrizione ci siano elementi che lascino pensare all'AIDS. In ogni caso una visita medica per chiarire l'intera problematica è opportuna. Ulteriori informazioni potrà chiederle su questo sito ai colleghi specialisti in malattie infettive.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.