Sindrome spasmofilica iperventilatoria o neuropatia?

Buongiorno gentilissimi dottori, vi spiego un po la mia situazione:
Sabato 2 luglio, appena finito di lavorare, iniziai ad allenarmi e sbadatamente feci degli esercizi a freddo di stretching( inverso ) dopo uno di questi iniziai a sentirmi con testa pesante e confusa ma continuai ad allenarmi normalmente pensando fosse qualcosa di passeggero. La sera stessa iniziai a sentirmi rigido e con movimenti legnosi, il giorno dopo la situazione peggiorava, sempre senso di pesantezza nei movimenti e respiro corto( soggetto allergico asmatico). 3 giorno andai al PS della mia città, dove spiegatoli il tutto mi dissero che era una cervicobrachialgia e mi somministrarono antidolorifici (dopo mia insistenza di rifiuto poichè sono allergico). Di lì iniziò il calvario, 4 giorno bloccato a letto con bruciore al petto e addominale con fame d'aria,laringospasmi,dolori tipo pugnalate dietro il collo e zona dorsale, eruttazione continua e dolore che partiva dalla gola fino alla bocca dello stomaco. Mi consigliarono di prendere Sirdalud e tachidol per le contratture che si erano formate alla zona cervicale dorsale e trapezi. Effetti indesiderati con questi medicinali e quindi sospesi il tutto.
dopo due settimane a letto in questa condizione mi portarono dal gastrointerologo poichè secondo alcuni medici era reflusso gastroesofageo.Il gastrointerologo mi ha prescirtto una terapia e per quanto riguarda i bruciori allo stomaco e alla gola sono andate a posto.I sintomi andavano regredendo però dopo tre settimane a letto quando cercavo di alzare le braccia o muovere il collo rimanevo completamente bloccato e andavo in iperventilazione.i risultati degli esami sono questi:
RX RACHIDE CERVICALE DINAMICHE : ridotti i movimenti di escursione appianata la fisiologica lordosi cervicale, ridotti gli spazi intersomatici
ECO MUSCOLARE: affastellamento delle fibre muscolari dei trapezi e dei muscoli paravertebrali cervicali e dorsali da contrattura
RM DORSALE LOMBOSACRALE E CERVICALE : piccola erni discale mediana a L5-s1, protrusione discale a c6-c7 e c7-d1. regolare ampiezza del canale vertebrale
RM ENCEFALO senza contrasto: tutto ok tranne seno mascellare destro quasi interamente occupato da cisti da riferire a sinusopatia.
RX torace: tutto ok
ECG : tutto nella norma . ECO SPALLE: bilateralmente sottile falda di tenosinovite della guaina del tendine CLB.
ELETTROMIOGRAFIA : Nel muscolo I interosseo dorsale di sinistra dopo ischemia(7') ed iperventilazione(3') comparsa di attività spontanea caratterizzata da triplette+ e quadriplette++ ; segno di trousseau negativo RISULTATO sindrome criptospasmofilica iperventilatoria.
nella norma esami calcemia, magnesemia e calcio ionizzato.
Ad oggi i problemi che sussitono sono irrigidimento appena sveglio lato destro viso, collo, pettorale e bocca dello stomaco, polpaccio indurito che persistono tutta la giornata, astenia,difficoltà nel prendere piccoli oggetti o movimenti fini. sto prendendo Calcio vit D3 Magn e potassio e rilassando integrat
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il testo del consulto è incompleto.
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei sapere , secondo lei è una questione di protrusioni o di spasmofilia/tetania? perchè ad oggi i sintomi rimasti sono fastidi a livello della cervicale/dorsale tipo scosse che mi fanno irrigidire il tratto e fastidio nella zona del collo/gola, e rallentamento nei movimenti (i sintomi peggiorano se faccio alcuni movimenti) debolezza e senso di indurimento polpaccio. Recentemente ho fatto visita pneumologica e reumatologica (sto attendendo gli esami immunologici).
sto continuando la terapia con calcio, vitamina d, magnesio e potassio. il reumatologo ha escluso si tratti di fibromialgia e mi ha prescritto una terapia che non ho ancora iniziato con nicitile 500gm bustine, flexiban 10mg e tachipirina 1000mg.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) se gli elettroliti (calcio e magnesio) sono normali, perchè li assume?
2) ha fatto visita endocrinologica?
[#4]
dopo
Utente
Dottore in pratica il neurologo che mi fece l'elettromiografia con resistenza, finito l'esame,mi disse che dovevo assumere per 6 mesi magnesio, potassio calcio e vitamina d.
stamane ho fatto gli esami del sangue pannello completo per tiroide e paratiroide( consigliatomi da reumatologo e neurochirurgo) ma non ho mai fatto una visita dall'endocrinologo. settimana prossima dovrei avere gli esiti, secondo lei tutti sti sintomi possono essere causati da una disfunzione tiroidea? Mi conviene fare una visita anche senza esiti ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra strano dare una terapia a fronte di esami normali.
Senta un endocrinologo.
[#6]
dopo
Utente
ecco dottore dopo questo esame mi disse di prendere questi integratori, ELETTROMIOGRAFIA con resistenza per tetania latente : Nel muscolo I interosseo dorsale di sinistra dopo ischemia(7') ed iperventilazione(3') comparsa di attività spontanea caratterizzata da triplette+ e quadriplette++ ; segno di trousseau negativo RISULTATO sindrome criptospasmofilica iperventilatoria.
nella norma esami calcemia, magnesemia e calcio ionizzato.
La ringrazio per la rapida risposta la terrò informato