Calazio bambina 8 anni

Buongiorno,a mia figlia di 8 anni continua a formarsi un calazio esterno sempre sullo stesso occhio ormai da 2 anni. L'oculista mi ha consigliato di fare impacchi di acqua calda, il calazio si spurga dopo molti mesi (anche 6 o 9 mesi) ma dopo ritorna. Non c'è un modo per eliminare il problema senza intervenire chirurgicamente? Quali esami bisogna fare per capire il motivo per cui si continua a formare il calazio?
Grazie.
Valentina
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
dalla letteratura internazionale e dai miei stud, la causa più frequente dei calazi sono le blefariti anteriori e posteriori causate da Demodex folliculorum. Non ci sono esami per verificarne la presenza ma solo l'osservazione al microscopio dell'oculista con esperienza nel campo. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!