tsh  
 
Utente 462XXX
Buongiorno ho subito tiroidectomia totale nel 2013 per carcinoma e ho fatto lo iodio131 nel 2014! Sono andata a controllo 6mesi fa ora ho fatto gli esami di routine è il tsh è 0,02 non è troppo basso?!? Sono sposata da oltre un anno e al momento non è arrivata nessuna gravidanza puó darsi sia perchè ho il tsh cosi ridotto!? Io prendo tirosint 150
per l'endocrinologo il tsh dev'essere cosi ma non è che influisce sulla mancata gravidanza?
[#1] dopo  
Dr. Raffaele Carputo
24% attività
12% attualità
12% socialità
CAVA DE' TIRRENI (SA)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2017
Prenota una visita specialistica
Buonasera,
in pazienti con antecedenti di cancro differenziato della tiroide si consiglia soppressione del TSH <0.01 mU/L. Successivamente (dopo 12 mesi dalla terapia con iodio 131) se i livelli di tireoglobulina non sono rilevabili e lo studio d'immagine è negativo, i livelli di TSH potrebbero essere portati a valori compresi fra 0.5-1 mU/L.
Circa gli effetti di un TSH cosí soppresso sulla fertilità e successiva gravidanza; non sembrano esserci effetti negativi di tale soppressione su fertilità e gravidanza. Nemmeno è stata riscontrata una riduzione della fertilità in donne trattate con Iodio 131.
Pertanto la terapia per la sua pregressa terapia tiroidea deve continuare come tale; nel suo caso sarebbe indicato pertanto in prima battuta valutare se altri fattori possano essere la causa dell'infertilità (utero, tube, sperma, riserva ovarica).
Cordiali saluti.