Metformina e ovaio policistico

Buongiorno,
Cerco di spiegare la mia situazione senza dovermi dilungare troppo. Soffro di ovaio policistico da sempre, precedentemente regolarizzavo il ciclo con la pillola anticoncezionale, ad oggi cercando una gravidanza, il ciclo non si presenta e l'ovulazione assente piú che mai.
Inizialmente per far tornare il ciclo ho assunto per un bel pó clomid 5volte al giorno x 5 giorni, il primo mese il ciclo si presentava al secondo mese quindi assumevo nuovamente clomid. Effettuo dei monitoraggi settimanali per vedere come si comportano le ovaio e come sono i miei follicoli ma niente di buono. Zero ovulazione e il follicolo piú grande misura circa 10mm circa. (Nota positiva: ho talmente tanti follicoli che potrei venderli..cosí mi ha detto la ginecologa.)
A questo punto dopo un bel pó, sotto prescrizione della ginecologa , inizio ad assumere Metforal 500 x3 volte al giorno dopo i pasti e rapporti liberi, non mirati (come inizialmente mi aveva detto il con Clomid).
Sono al secondo ciclo con metformina (durata 42g) e nonostante mi sia finito il 22 agosto ad oggi continuo ad avere delle perdite più o meno abbondanti (abbondanti sopratutto alla fine del rapporto.) Il ciclo dovrebbe tornarmi, se rimane di 42g, intorno al 11/9.

Ah dimenticavo:
ANALISI LUGLIO 2016 (CLOMID)
FSH 8.0 - LH 11.6 - PRL
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora
La sua è una sindrome dell'ovaio policistico tipica. La terapia con metformina è perfetta. Però a questa deve aggiungere attività fisica e dieta povera di glucosio. Vedrà che così ripristinerá una normale ovulazione
Saluti Franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Per la dieta nessun problema non ho mai mangiato male e per quanto riguarda l'attivitá fisica vado in palestra da sempre. Mi sento un pó piú stanca ultimamente quindi ho solo rallentato un pó.

Scusi mi sono accorta solo ora che le analisi non sono riuscite a rientrare nel testo.

Rileggendolo ho scritto che il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare 11/9 in realtá la data corretta é 29/9 (42g) se non fosse che ieri 19/9 ho iniziato ad avere delle piccole perdite rosse.
Con il ciclo cosí "ballerino" continuo con rapporti liberi?Perché in questo modo non riesco a calcolare quando potrei o meno ovulare per avere rapporti mirati.
Ah dimenticavo anche che assumo Zoplex(giorno/notte) da circa 1anno.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve vorrei ribadire il concetto di dieta e attività fisica
1) deve osservare una dieta senza zuccheri ( la trova online)
2) attività fisica : non so cosa lei faccia in palestra... Quello che serve è camminata o corsa
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
sto procedendo come mi aveva consigliato sia per la dieta che per l'attivitá fisica (camminata veloce quasi tutti i giorni e zero zuccheri). Ultimo ciclo 20 settembre e ad oggi ancora non é tornato speravo nel test di gravidanza positivo..ma niente nemmeno questa volta!!Come mai questa volta ancora non é arrivato..sono passati quasi 50g. Non capisco quando ovulo e se ovviamente ovulo. Cosa mi consiglia di fare?!Pensavo di comprare i test per l'ovulazione cosí da cercare di capire se ovulo o meno..mi dica lei peró!!
Buona giornata!