Difficoltá a deglutire, di cosa si tratta?

Premetto che è una cosa che non mi capita sempre, ma spesso, e da almeno 5 anni.
A votlte quando mangio ho come la sensazione che il cibo non scenda, come se stessi soffocando, e per qualche minuto sto male, faccio avanti e indietro e aspetto che passi quella bruttissima sensazione di soffocamento che mi da molta agitazione. Inoltre fuoriesce molta aria, piú del normale, e non si tratta dei cosiddetti rutti ma di aria a tutti gli effetti. Cercando su internet ho letto che potrebbe trattarsi di reflusso o ernia iatale, non so. Ho imparato a convivere con i sintomi in quanto mi crea disagi solo a volte e per pochi minuti (quei pochi minuti sono bruttissimi perché mi sembra di stare soffocando, ma ho imparato a capire che dopo un po' passa e la cosa mi tranquillizza). Mi è appena capitato mangiando patatine ma potrebbe essere qualsiasi cibo. A volte mentre mangio inizia anche la tachicardia... Tre anni fa ricordo che in vacanza ho iniziato ad ordinare solo cibi morbidi (spinaci ecc.) perchè la situazione era diventata insostenibile. Ho sempre ignorato la cosa ma sto iniziando a chiedermi se forse non dovrei prendere provvedimenti, anche perché ho un'episclerite da due anni e non vorrei che sia collegata a questo problema. Inoltre, nel caso in cui possa aiutare ai fini del consulto, ho anche sinusite cronica da sempre. (non ricordo di aver mai avuto due narici libere) Ho 24 anni.
Grazie
ps: l'insulina, la bilirubina diretta, mchc risultano leggermente sotto la norba
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il cibo si blocca in esofago allora mi viene da sospettare, per la sua giovane età, un'esofagite di tipo eosinofilo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, a chi dovrei dovrei rivolgermi per confermare la diagnosi? Un gastroenterologo, o dovrei fare i raggi?
Al momento sto facendo i test per le malattie autoimmuni e varie infezioni, per capire l'origine di tutte queste infiammazioni croniche...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe iniziare a fare una radiografia dell'esofago con contrasto, ma poi dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo/endoscopista per fare una gastroscopia con biopsie in esofago.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio!