Bullismo mai superato

Gentili psicologi,

vi scrivo perché da ragazzina, a 14/15 anni sono stata vittima di bullismo e oggi che ne ho 28 non l'ho ancora superato. C'è un evento in particolare che mi ha segnata: una ragazzina, mia compagna, che mi insultava davanti ai miei compagni e io che non facevo nulla, non rispondevo e subivo completamente. Quasi tutti i giorni mi torna in mente l'evento e mi chiedo "perché non hai risposto?", domanda a cui rispondo " non lo so, ero debole", un'altra domanda che mi faccio è: "se accadesse oggi che sei adulta saresti in grado di rispondere?" e nuovamente mi rispondo di no. Il fatto di darmi queste risposte mi fa sentire ancora una debole e... ne soffro.
Un altro dolore viene dal fatto che spio questa compagna su facebook, la vedo felice e sento un senso di ingiustizia, insomma vorrei che la vita gliela facesse pagare e vedendo che non è così soffro di nuovo.

Come ho detto penso a questa ragazza ogni giorno e rivivo quell'episodio in maniera ossessiva, quindi... avrei, dal profondo del cuore, bisogno di un vostro consiglio.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
evidentemente l'episodio ha la valenza di un vero e proprio trauma che lei non ha ancora superato.
Esistono delle tecniche di scrittura, mutuate dagli studi dello psicologo americano Pennebaker, che sono efficacissime per superare i traumi; le consiglio perciò di cercare uno psicoterapeuta che le utilizzi.

Può darsi tuttavia che sia necessario nel suo caso mettere in campo anche altre strategie, per cui è assolutamente consigliabile che si faccia adiuvare da un professionista.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie, lei è stata carina a rispondere, il suo aiuto mi è prezioso
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Prego e auguri !