Anomalie diffuse della ripolarizzazione stabili nel tempo

Buongiorno dal 2005 mi trovano sull'elettrocardiogramma anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare, ad oggi esame ripetuto due volte l 'hanno fino ad oggi sempre diffuse anomalie della ripolarizzazione. Eeseguito due ecolordopler e i risultati del piu' recente sono uguali al primo e cioè:
Atri sx di dimensioni normali
Radice aortica e tratto ascendente di dimensioni nei limiti
Atri destro di dimensioni normali
Ventricolo dx nei limiti. TAPSE 25.
Ventricolo sx di dimensioni normali, funzione sistolica conservata
Spessori paretali normali
Valvola aortica tricuspide separazioni conservate
Valvola mitralica, lembi regolari, ampio lempo anteriore non prolassante
Cinesi regionale regolare
Normale ecorifrangenza pericardica assenza versamento significativo
Non evidenziabili con i limiti della metodica immagini riferibili a masse endocavitarie
Normali flussi transvalvolari
Questo esame ha data 07/07/2016

Poi eseguito test da sforzo in data 08/05/2017

Durata test 07,21
Derivazioni con 100uv

Max ST
Soprasliv ST 1,5 mm in II alle 08,20
Sottoslivellamento ST -1,3 mm in V4 alle 07,30
Comunque le conclusioni sono test ergometrico massimale, interrotto al 2° del III stadio, negativo per ANGOR ED ISCHEMIA. Recupero nella norma.

Ieri nell'andare a fare la visita sportiva in quanto pratico triatlon il medico non mi ha dato l idoneità perchè devo eseguire un ECODOPLER DA SFORZO.
Sinceramente questa storia che mi perseguita dal 2005 mi ha un po stancato e dal 2005 che ogni volta mi trovo con questo tormento.

Vorrei un consulto in merito e se posso continuare a fare attività sportiva serenamente.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha tutti gli esami normali
Se vuole continuare a fare triathlon può certo farlo, tenendo conto che É lo sport peggiore per il cuore , con una percentuale molto maggiore di morte improvvisa rispetto ad altri sport

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il Suo veloce e preciso consulto. Mi deve scusare se aggiungo che appunto adesso il centro medico sportico dove ho fatto l'elettrocardiogramma sotto sforzo dopo che io gli ho dichiarato tutto cio' che ho scritto sopra e dopo che gli ho fornito test da sforzo fatto due mesi prima e ecografia mi richiede se voglio il certificaro per l 'idoneita anche il ECOCARDIGRAMMA sotto sforzo perchè il l'elettrocardiogramma sotto sforzo non li convinceva le anomalie della ripolarizzazione si accentuavano durante lo sforzo pare. Io lo farò però sono un po perplesso perchè appunto come Lei conferma i valori sono a posto, questa cosa va ad aggiungere ulteriore stress perchè il questo centro vedendo queste anomalie della ripolarizzazione mi hanno trattano come un malato, mi dicono che dovrei essere svenuto e che se ho sintomi eventuali mi guardavano come se fossi da ricovero. Ora pur avendo fornito un test sotto sforzo supplementare e una ecografia mi ritrovo a dover fare un altro esame e sinceramente la cosa mi stanca psicologicamente e dal 2005 che faccio ogni hanno oltre che il test sotto sforzo anche ecografia. La mia domanda è secondo Lei è opportuno che faccia anche questo ulteriore esame o devo cercarmi un altro centro medico sportivo ?
Grazie ancora per il suo consulto e per la Sua attenzione . Con stima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente si dal momento che il suo sport è uno dei piu a rischio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso in anticipo però c' è qualcosa che non comprendo. Eravamo in tre due tutto ok fatta visita e elettrocardiogramma sotto sforzo rilasciata idoneita medica per agonismo triatlon. Io pur avendo fornito esami nella norma e avendo sostenuto l'elettrocardiogramma sotto sforzo ove pare si presentino queste anomalie della ripolarizzazione devo sottopormi ad altri accertamenti. Allora vi è qualcosa che non va credo. Sinceramente sono un po' confuso, forse per fugare ogni dubbio credo, ma sinceramente sono confuso.
Io l'esame lo faro' come richiesto e come da Lei confermato ma allora forse vi è qualcosa che non va, sinceramente sono confuso.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Cosa intende con "qualcosa non va"?
E' quello che cercando di escludere i cardiologi e cioe' che non ci sia niente che non va nel suo cuore...

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Intendevo qualcosa che non va nel mio cuore tutto qui semplice paura. Va bene la ringrazio, sono un po' preoccupato nell'affrontare questo esame ma lo farò perchè cosi' potro' speriamo continuare ad allenarmi serenamente escludendo patologie. Sono preoccupato sinceramente ma lo farò pensavo di essere già a posto cosi'. La ringrazio e mi scuso per essermi dilungato. grazie di cuore per avermi preso in considerazione. Grazie !
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, per completezza ho eseguito l'esame di cui le parlavo e il risultato è stato:
Test da sforzo massimale su cicloergometro in posizione seduta con concomitante registrazione ecocardio in 3 fasi.
Allo stop 225 W FC 159/min, PAOS 210/0 mmhg. non evidenti modificazioni dell'st/t. Assenti aritmie, Normale risposta pressoria. Ecostress: assenti asinergie di parete in sintesi test massimale ed ecostress negativi per ischemia inducibili da sforzo.
Pertanto pare tutto ok, però vorrei una suo parere su un esito di lastre avuto a seguito di una caduta che ha escluso fratture e dice:
MODESTO DISORDINE BRONCHITICO ALLE BASI
OMBRA CARDIACA DEI LIMITI
AOSTA LIEVEMENTE ALLUNGATA
Grazie per la Sua attenzione ed un eventuale parere.
Con stima
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un esame risultato perfettamente normale.
Anche la Rx del torace appare normale, a parte una possibile bronchite (che non so se avesse al momento della Rx).

Arrivederci