Piccole lesioni celebrali

Salve!avevo una domanda da porvi.documentandomi su internet ho letto che quando si hanno delle lesioni celebrali , le cellule inattive, sostituiscono quelle "morte". Nel mio caso, un anno fa ho subito un incidente stradale , e ho riportato queste piccole lesioni sparse (danno assonale diffuso) e mi ha portato problemi di equilibrio, leggera diplopia ,linguaggio lento e emiparesi lato sx. Secondo voi posso ancora migliorare con le terapie? Con il tempo è vero ke queste lesioni potrebbero "sanarsi"?da come stavo un anno fa,ad oggi sono migliorato gia molto,mi chiedevo se ho ancora margini di miglioramento. Grazie e scusatemi per le tante domande.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara Signora,
la voglio rincuorare ed esortare all'ottimismo, perché il nostro cervello utilizza una porzione molto bassa del suo immenso patrimonio cellulare, ed una buona parte se ne sta in silenzio (resting phase) ma può essere "reclutata in condizioni di necessità. Lo stimolo più efficace è sicuramente l'esercizio. Questa è la parte scientifica. Sotto il profilo clinico, invece, si sottoponga costantemente sotto una guida attenta agli esami di follow-up: RM, EEG, SPECT.
Cordialmente e con tanta simpatia

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per avermi risposto e perdoni la mia ignoranza. Purtoppo come ben sa quando si è vittima di un incidente che all improvviso vi cambia la vita, ci si fanno mille domande e paranoie. Un anno fa ero sulla sedia a rotelle,e oggi cammino a "robottino" e la mia paura è quella di non poter piu migliorare. Molti fisiatri mi hanno detto che come prima non ritornerò piu ed è dura per me rassegnarmi a ciò.Spero che con la logopedia,la piscina e altre terapie riuscirò a stare meglio anche se l anno di maggior recupero è passato.

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto