Abrasione corneale

Buonasera,scrivo per chiedere un parere su un'abrasione corneale che mi sono procurata. Tutto è iniziato un giovedì sera mentre guardavo la televisione,ho iniziato a sentire una sensazione come "granello di sabbia" nell'occhio, senza però particolari sintomi, niente lacrimazione,nè arrossamento. Il venerdì mattina mi reco dall'oculista,l'esito è un'abrasione corneale non grave, definita come "un graffietto verticale" probabilmente provocato da un granello di sabbia (la mattina dell'accaduto ero stata al mare). Mi prescrive xanternet gel 4 volte al giorno + lacrime artificiali e un controllo dopo 4 giorni.
Eseguo la cura, a parte qualche fastidio nulla di grave. Il martedì vado al controllo e risulta che la lesione si è rimarginata quasi del tutto a parte il "pezzettino" finale. Mi viene detto di sospendere xanternet e di usare Exocin pomata 3 volte al giorno,per tenere più lubrificato l'occhio specialmente al risveglio  (ho poca lacrimazione). Qui inizia il problema, appena messo Exocin dopo un paio d'ore inizio ad avvertite bruciore e forte lacrimazione, la palpebra superiore si gonfia e sospetto una reazione allergica. Pulisco l'occhio molto delicatamente e la sera per paura di peggiorare uso di nuovo xanternet gel. Stamattina mi sono precipitata per un nuovo controllo e mi dicono che probabilmente è stata davvero una reazione allergica a Exocin e mi prescrivono Nettavisc pomata 3 volte al giorno con bendaggio. Dal controllo emerge che la situazione è stabile, ovvero quel pezzettino di ferita ancora non chiusa. Inoltre oggi (non so esattamente il termine tecnico dell'operazione perdonatemi se dico qualche stupidaggine) durante il controllo il dottore dice di avermi "appianato" un po' l'epitelio. Sinceramente sono un pò scoraggiata, essendo stata un'abrasione corneale lieve, possibile che in 8 giorni ancora non abbia risolto? Ho sentito che dovrebbero guarire in massimo qualche giorno. L'occhio è ancora gonfio nonostante abbia sospeso exocin da ieri pomeriggio , un po' sensibile e socchiuso, a volte avverto ancora il tipico fastidio del "granello" che gratta.
Riuscirà a rimarginarsi normalmente questa lesione senza ulteriori complicazioni? Avrò recidive? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
a volte succede che il nuovo epitelio non aderisca bene alla cornea sottostante e continui a staccarsi. Ci vuole molta pazienza. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Da ieri tenendo l'occhio bendato e applicando nettavisc non avverto più nessun fastidio. L'unica cosa,da venerdì pomeriggio dopo la reazione allergica a Exocin la palpebra superiore non si è minimamente sgonfiata e l'occhio sembra più chiuso del solito (forse il bendaggio?) Il gonfiore passerà da solo e dovrei farmi prescrivere qualcosa per aiutare il processo? Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Aspetti qualche giorno ancora

cordiali saluti