Farmaci appropriati in caso di agorafobia

Salve ho 47 anni e sin da ragazzo ho sempre sofferto di una forma di fobia per viaggi di medio lungo termine (autostrade, gallerie, lunghe tratte in treno o in aereo, paesaggi aperti ecc..). Circa venti anni fa fui in cura, qui a Roma, dal prof. Paolo Pancheri che mi diagnosticò una forma di agorafobia.

Se devo affrontare viaggi medio lunghi, oltre a non guidare, mi aiuto con le benzodiazepine. Io ho sempre utilizzato Valium 2 mg in capsule che ora però è fuori produzione (è rimasto solo quello in gocce). La farmacista mi ha consigliato di farmi prescrivere il Vatran sempre da 2 mg.

Volevo sapere gentilmente se Vatran e Valium sono effettivamente farmaci sovrapponibili così da potermi regolare con i dosaggi e se lo Xanax (farmaco che mi consigliarono tempo addietro) è effettivamente un prodotto da provare per questo genere di problematiche. Io utilizzo questi farmaci solo al bisogno, questo significa che, non viaggiando molto, una confezione mi dura in media 10-12 mesi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche se i fenomeni sono sporadici ed occasionali va mantenuta una terapia che non sia solo sintomatica, per cui questi farmaci non sono adatti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Io feci diversi anni fa alcune terapie col sereupin che però non furono mai risolutive. Volevo sapere solamente se per contrastare fenomeni di questo tipo, al bisogno, Vatran e Valium sono equivalenti oppure se è meglio lo Xanax!
le terapie a lungo termine con me non funzionarono oltre a causarmi non pochi problemi "collaterali"
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non esiste solo il sereupin ed in ogni caso l'indicazione al trattamento va stabilito con una visita diretta