Farmaci appropriati in caso di agorafobia

Salve ho 47 anni e sin da ragazzo ho sempre sofferto di una forma di fobia per viaggi di medio lungo termine (autostrade, gallerie, lunghe tratte in treno o in aereo, paesaggi aperti ecc..). Circa venti anni fa fui in cura, qui a Roma, dal prof. Paolo Pancheri che mi diagnosticò una forma di agorafobia.

Se devo affrontare viaggi medio lunghi, oltre a non guidare, mi aiuto con le benzodiazepine. Io ho sempre utilizzato Valium 2 mg in capsule che ora però è fuori produzione (è rimasto solo quello in gocce). La farmacista mi ha consigliato di farmi prescrivere il Vatran sempre da 2 mg.

Volevo sapere gentilmente se Vatran e Valium sono effettivamente farmaci sovrapponibili così da potermi regolare con i dosaggi e se lo Xanax (farmaco che mi consigliarono tempo addietro) è effettivamente un prodotto da provare per questo genere di problematiche. Io utilizzo questi farmaci solo al bisogno, questo significa che, non viaggiando molto, una confezione mi dura in media 10-12 mesi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche se i fenomeni sono sporadici ed occasionali va mantenuta una terapia che non sia solo sintomatica, per cui questi farmaci non sono adatti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Io feci diversi anni fa alcune terapie col sereupin che però non furono mai risolutive. Volevo sapere solamente se per contrastare fenomeni di questo tipo, al bisogno, Vatran e Valium sono equivalenti oppure se è meglio lo Xanax!
le terapie a lungo termine con me non funzionarono oltre a causarmi non pochi problemi "collaterali"
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non esiste solo il sereupin ed in ogni caso l'indicazione al trattamento va stabilito con una visita diretta
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto