Il papilloma virus nel mese di ottobre

Buonasera,
Dovrei sottopormi al vaccino per il papilloma virus nel mese di ottobre, dato che mia mamma non me l'aveva fatto fare all'età di 12 anni. Dovrei finire il ciclo di vaccinazione dopo 6 mesi, se non sbaglio.
Io e il mio partner ci stavamo domandando qual è il pericolo dell'avere rapporti, ovviamente usando il preservativo, prima della conclusione del ciclo di vaccinazione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se con il suo partner costituite da tempo una coppia chiusa e fedele, in sostanza se non si è "messa" con lui da 1 mese, non vedo quale problema la spaventa.
Il profilattico è indispensabile per evitare la trasmissione di importanti MST ma non protegge affatto dallHPV.
Quindi se lo usavate prima continuate ad usarlo; se non ne facevate uso usarlo adesso non serve a molto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie del Consulto
Questo sarebbe il primo rapporto per entrambi, dopo quasi un anno di relazione.
Quindi se abbiamo rapporti prima della fine del ciclo di vaccinazione per HPV, pur usando il preservativo, e nel caso il mio partner fosse sano, non succede niente?
E c'è un modo con cui il mio partner può sapere se è portatore di hpv?
Buona giornata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si c'è: un tampone balano -prepuziale con ricerca dell'HPV DNA in PCR real time ed eventualmente identificazione del ceppo.
Saluti cari.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e in risposta alla prima domanda?
"Quindi se abbiamo rapporti prima della fine del ciclo di vaccinazione per HPV, pur usando il preservativo, e nel caso il mio partner fosse sano, non succede niente?"
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non succede assolutamente nulla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.