Ovulazione precoce

Salve, avrei delle domande da fare perché ho dei dubbi che mi assillano e girando in rete sento dire delle cose che hanno mandato all'aria ogni mia certezza. Vorrei sapere se è possibile avere una ovulazione durante il ciclo mestruale quindi circa intorno al 4°-5° giorno, ma anche al 6° o 7°. Se ciò fosse possibile la qualità dell'ovocita sarebbe la stessa di uno che ha raggiunto la giusta maturazione? So che la fase follicolare è variabile, ma c'è un tempo minimo che serve al follicolo dominante per maturare e rilasciare l'uovo? Spero di essere stata chiara, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le sue considerazioni sono corrette , ma a volte uno stress ormonale , fisico , infezioni di vario tipo potrebbero condizionare li "timing " della ovulazione , intendendo con questo termine , lo scoppio del follicolo dominante ,preceduto dalla sua maturazione che deve essere di almeno 6 giorni a partire dall'inizio del flusso mestruale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Un'ultima cosa: ieri al 21° giorno del ciclo ho fatto un'ecografia transvaginale. È risultato un utero in fase secretiva di 13,5 mm e poi c'è scritto douglas libero. La ginecologa inoltre mi ha detto che vi era del liquido dietro l'utero che di solito rimane per 24 ore e questo sta a significare che l'ovulazione è avvenuta da poco quando per me a causa di dolori al fianco e muco cervicale era avvenuta ben dieci giorni fa. Non ci capisco davvero più niente. Oltretutto i miei cicli sono regolari e un'ovulazione al 20 giorno comporterebbe una fase lutea di 8 giorni. Sono molto confusa.