Dopo queste rivelazioni voglio essere più sicuro e controllarmi per bene, ma da quali specialisti de

Salve gentili dottori!

In pratica per tutta la mia vita, pensando fosse una cosa standard, mi sono controllato solo facendo i classici esami del sangue di routine, una volta ogni 2 anni. Poi solo e soltanto alla comparsa di qualche problema andavo al massimo dal medico generale.

Negli ultimi anni, per alcune cose che non avevo approfondito in passato, ho scoperto di avere tanti problemi (quasi tutti lievi per fortuna), scoperti TUTTI per puro caso o perché i sintomi si erano intensificati.
Ora mi sono stancato e vorrei avere un quadro completo su me stesso, per vedere quali problemi ho e in modo da avere una visione totale della mia salute.
Tempo fa pensavo che gli esami del sangue bastassero, e invece non hanno rivelato mai niente!

Vorrei che, seguendo le indicazioni che vi do, se possibile per favore mi consigliaste quali visite fare e da quale tipologia di specialista. Allora:

- Soffro di collo vescicale stretto e probabilmente prostatite, accompagnato da continue infezioni allo sperma (ma per questo già so che devo tornare dal l'urologo).
- Non ho mai fatto una visita al cuore, ho solo recentemente fatto un elettrocardiogramma per altri motivi e mi hanno detto che è nella norma anche se ho un'alterazione che hanno detto "hanno i giovani" (consigliate di andare dal cardiologo?).
- Mai fatto visite o controllato fegato e reni, non so neanche se esistono specialisti per questi organi o se vadano controllati.
- Assumo psicofarmaci della categoria SSRI (antidepressivi, usati per l'ansia), e in più anche benzodiazepine, sono in cura con lo psichiatra, per tenere sotto controllo la pericolosità degli psicofarmaci cosa devo controllare? (Esami del sangue? Cuore? Fegato? Dovrei chiedere un consulto anche ad un neurologo?).
- Ho scoperto per pure caso da poco di avere la sindrome di Gilbert, non ancora diagnosticata ma ho gli stessi sintomi di mio padre e lui ce l'ha infatti, ho in più la Bilirubina a 2.0 e (ind) a 0.6. Da chi mi devo far controllare?
- Avete altre visite o esami da suggerire?

In pratica la domanda è solo una: vorrei farmi un bel tour di visite per controllarmi una volta e per bene, e non ritrovarmi con malattie o problemi improvvisi che non avevo diagnosticato in passato.
Quindi mi potete consigliare, secondo quello che vi ho scritto, a quali specialisti devo rivolgermi, che esami devo fare, o meglio, se esistono medici o strutture che fanno proprio esami "totali"?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la Sindrome di GILBERT NON E' UNA MALATTIA, per cui la ignori! Se proprio vuole controllarsi, visita gastroenterologica/epatologica.

2) A tutte le altre domande si è già risposto da solo:

Cuore = cardiologo
Vescica = urologo
Psicofarmaci = psichiatra

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia