Paranoia e paura di sviluppare problemi psichici gravi

Salve dottori. Sono una persona molto ansiosa, sono stata in cura per gli attacchi di panico con Zoloft e xanax. Ho anche sofferto di autolesionismo e disturbi alimentari. Ora va meglio e prendo solo xanax al bisogno.
A tutto ciò vanno associati tre anni con una psicoterapeuta che ha deciso di concludere il mio percorso perché riteneva stessi ormai bene abbastanza.

Soffro ultimamente però di fortissime paranoie riguardo la mia salute fisica e mentale (oltre a tutto ciò che riguarda il mondo esterno e gli altri). In particolare questa sera ho avuto un flash in mente di me che decido di uccidere le persone che amo. Per un secondo mi sono chiesta cosa proverei. La cosa mi ha spaventata a morte ed ho iniziato a pensare se è possibile che io vada in "black out" ed inizi a fare davvero queste cose o se io magari stia diventando schizofrenica.

So a cosa imputare questa paranoia (non mi fido di me stessa e il mio stato ansioso).
Vorrei però sapere se le mie paure siano in qualche modo fondate: è possibile che qualcosa come questa nel mio scenario mentale mi accada? Che io diventi pazza e faccia cose del genere in un raptus, o mi suicidi o cose del genere?

Cordiali saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In verità è stata sospesa una terapia validata per assumere una benzodiazepina che non cura totalmente i suoi disturbi che evidentemente si stanno ripresentando e vanno rivalutati da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua pronta risposta.
Riguardo l'interruzione, è stata decisa non da me ma da chi mi seguiva perché, così come la psicologa riteneva che il mio percorso fosse concluso, si era arrivati alla stessa conclusione per le medicine.
Inoltre ho 20 anni e considerati i progressi raggiunti si è pensato fosse la decisione più saggia.
Mantengo lo xanax solo per sicurezza, perché gli attacchi di panico possono ripresentarsi, ma accade molto di rado che io lo assuma ed avviene in quantità esigue (più placebo che altro).

La mia domanda verteva più sull'altro aspetto: semplicemente, le mie paranoie sono fondate o sono semplicemente paranoie? È possibile accadano cose del genere?

Grazie mille