Classe di farmaci

Gentili medici
Avrei bisogno di un'informazione. So che seroxat e eutimil si trovano in fascia C e A. Sapete per favore indicarmi in che fascia si trova il sereupin? Chiedo perché non voglio il generico per problemi già avuti in passato Molte grazie in anticipo del consulto
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci sono in classe A ma alcuni pagano la differenza per farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio e le faccio due domande. Spero trovi il tempo di rispondermi. La paroxetina generica costa meno di quelli di marca e sono già a conoscenza del motivo. Invece
1)
come si giustifica la differenza di prezzo fra Sereupin e Seroxat?

2) Che senso ha che la stessa casa farmaceutica di Seroxat proponga anche Eutimil così uno non ci capisce più niente

Purtroppo la mia psichiatra mi ha prescritto la paroxetina generica perché sostiene sia bioequivalente mentre il papà di una mia amica che vive lontano da me è psichiatra e dice che invece c'è differenza eccome a maggior ragione in questo campo
Grazie per l'attenzione dimostratami
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcuni prodotti non sono genericati per cui hanno bioequivalenza, li riconosce dal brand sulla confezione.

Il seroxat invece è la stessa cosa di eutimil prodotto dalla stessa casa, però il primo è rimasto in classe C per un problema di marketing.

In realtà conoscendo la questione pensavo si fosse risolta nel tempo, evidentemente non è così.
[#4]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Il farmaco equivalente ("generico") garantisce la biodisponibilità del principio attivo con la tolleranza prevista dalla normativa (+ /- 20%) , tolleranza prevista peraltro anche per i farmaci cosiddetti "branded".
Sul fatto che la composizione delle preparazioni non sia identica è assolutamente vero ma questo non dovrebbe inficiare assolutamente l'efficacia degli stessi.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott Cattaneo visto che dalla sua risposta leggo che la differenza del venti per cento è prevista anche per i branded mi dice per piacere qual'è il farmaco brand di riferimento? Mi sembra di capire che sia il Sereupin. Ok è vero che ci sono tanti brand e ognuno sceglie quello che vuole ma è vero che il Sereupin per la paroxetina sarebbe un po' come la famosa Aspirina per l'acido acetilsalicilico?
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema non è il solo contenuto di molecola ma anche l'utilizzo di alcuni eccipienti che possono essere responsabili di un assorbimento differente rispetto alla molecola brand.

Attualmente in commercio sono presenti diversi prodotti brand completamente sovrapponibili alla molecola di riferimento che non sono considerati generici in senso stretto.
[#7]
dopo
Utente
Allora quale brand resta più vicino percentualmente al valore di 20mg?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I brand sono pari nel dosaggio
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottor Ruggiero! Da ciò che diceva il dott Cattaneo avevo capito che la "tolleranza" come dice lui valesse anche per i brand. Provvederò come mi dice. Buona giornata dottore