Rinite allergica

Buongiorno,
da moltissimi anni ho una deviazione (ereditaria) del setto nasale e soffro di rinite allergica. Naturalmente soffro molto delle conseguenze che derivano dagli attacchi che si ripetono sistematicamente ad ogni cambio di temperature o al minimo sternuto. Ho sentito parlare di una nuova tecnica Laser per la riduzione dei turbinati che può essere anche effettuata ambulatoriamente. Vorrei, innanzitutto sapere se sia una tecnica credibile e consigliata e, se si, se vi sono Strutture Sanitarie Pubbliche (prevalentemente in Puglia) che effettuano tale metodo.
Ringrazio e porgo distinti saluti.

F.T.
Lecce
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti esiste la possibilità di ridurre i turbinati con tecnica laser ma mi risulta che questo tipo di procedura venga eseguita solo privatamente. In ogni caso tendo a sconsigliarla perchè solitamente utilizzando una tecnica in anestesia locale si ha un miglioramento della sintomatologia molto meno duraturo rispetto ad un intervento classico in anestesia generale. Si rischia di dover ripetere la procedura molto frequentemente al contrario di quanto accade con la tecnica classica che offre risultati più duraturi anche se non definitivi.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it