Faringite cronica

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 23 anni, da ormai quasi quattro mesi provo un continuo mal di gola che si alterna con del prurito a palato.
A Luglio ho fatto le analisi del sangue le quali non mostravano particolari anomalie, seguite da controllo Otorinolaringoiatra il quale ha notato flogosi e mi ha prescritto Nasonex e Faringel.
I sintomi persistevano e il medico decise di fare una Eco - collo. Tutto normale, solo linfonodi piuttosto gonfi.
Poco più di un mese fa sono andato a un altra visita Otorinolaringoiatra in cui lo specialista ha confermato l'infiammazione faringea con la presenza di "follicoli faringei" e prescritto quindici giorni di Clenil e integratori di vitamina C, facendomi tornare da lui dopo 15 giorni: tornato lì, la situazione era lievemente migliorata e mi ha "diagnosticato" una faringite cronica. Nessuna terapia mi è stata assegnata, solo "dieta ricca di vitamine, in particolare C".
A distanza di un mese i sitomi sono rimasti bene o male gli stessi, e inizio ad essere davvero provato psicologicamente da questo fastidio continuo. Gli antidolorifici inoltre non hanno alcun effetto, ho provato Tachipirina, Moment, aspirina e persino Aulin.
Non ho altri sintomi apparte mal di gola alternato a gonfiore e prurito del palato e mangio abbondantemente .

Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
1) Possibile che nessun trattamento mi venga prescritto nè che la causa della faringite venga ricercata tramite altri test?
2) Potrebbe essere utile sentire il parere di un secondo specialista?
3) Cosa potrei prendere per alleviare un pò il fastidio?
4) L'attività fisica è sconsigliata fin quando persisterà questa faringite?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
vediamo allora punto per punto:
1) Per la causa della faringite, potrebbe al massimo aggiungere un tampone faringeo, poi chi lo visita in ambulatorio ha le possibilità di orientarlo meglio
2) Per la scelta dello Specialista non posso interferire, è una questione di fiducia e di scelte sue personali.
3) Prendendo per buona la diagnosi di faringite cronica faccia anche cure termali complete con 12 ingressi...
4) L'attività fisica non è sconsigliata seguendo le comuni regole, evitare perfrigerazioni specie se sudati e docciarsi e cambiarsi appena possibile
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cassani,
La ringrazio molto per la sua cortese risposta.

Una cosa non ho compreso di quesrta faringite cronica: il fastidio è destinato a ridursi o dovrò imparare a convivere con questa sensazione alla faringe?

Riguardo lo specialista ho scelto il primo disponibile, la mia non è stata una scelta mirata.
Mi domando se lei, sulla base delle informazioni che ha, conferma la scelta di non prescrivere terapia nè tampone faringeo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
un tampone faringeo non si nega a nessuno , sempre che vi siano dei ragionevoli motivi.
La terapia termale va bene per le forme che tendono a cronicizzarsi e ca ripetuta periodicamente con lo scopo di mantenere la situazione sotto controllo
cordial saluti e mi scuso per il ritardo della risposta