Pitiriasi morbo di gilbert

salve a tutti.
Da circa un mese mi sono comparse due grosse macchie rosaceeche in principio credevo fosse sintomo di micosi. Poi invece da due settimane sono comparse macchioline piu piccole su tutto il corpo sempre di colore rossastro, e quindi tramite il mio medico di famiglia sono andato ad una visita dermatologica dove mi è stato riscontrato il morbo di gilbert. Il mio problema è che da circa venti giorni ho una leggera febbricola che non passa e persiste senza andarsene. Il medico mi ha detto che non dovrebbe dipendere da questo morbo e ho dovuto fare tutti gli accertamenti, comprese analisi del sangue, ma non si capisce ancora da cosa derivi. Volevo sapere se questo morbo di gilbert può causare una leggera febbre persistente oppure no. Vi ringrazio anticipatamente e attendo con fiducia una vostra puntuale risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Di regola la pitiriasi rosea di Gibert è patologia del tutto benigna che non prevede un decorso febbrile.
La causa andrebbe effettivamente ricercata altrove.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
io la ringrazio di cuore per la risposta. Quindi i dubbi dei medici dove sono stato vengono confermati. Grazie ancora e complimenti per il servizio puntuale ed efficente
[#3]
dopo
Utente
caro dottore a distanza di quasi un mese le macchioline sono sempre presenti. è normale? poi volevo sapere se con il morbo di gilbert in atto si possono assumere antibiotici per via inframuscolare per curare una tonsillite cronica in atto oppure se ci possono essere delle controindicazioni anche perche il mio dottore di famiglia non è convinto a farmi iniziare la cura prescritta in seguito ad una visita dall'otorino.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il decorso della malattia in alcuni casi può superare addirittura i 2 mesi;non sussistono controindicazioni ad iniziare la terapia antibiotica per la tonsillite como prescritta dall'ORL
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora dottore per la sua puntaulità e chiarezza. cordiali saluti e buone feste.