All-on-four all-on-six ......e' una pratica sicura?

Sono una paziente con parodontopatia diffusa...il medico mi ha consigliato la bonifica totale della bocca per poter eseguire 2 protesi (Toronto) ...dovendo estrarre tutti i denti ci sono delle controindicazioni per questo tipo di protesi? e' importante scegliere la marca dell impianto...il dottore mi parlava di impianti di fascia A ed impianti di fascia B.....che significa impianto avvitato o cementato?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno
La protesi fissa su impianti Toronto Bridge è una protesi fissa totale completa con gengiva finta come quella della protesi mobile tradizionale ed è direttamente fissata, o meglio avvitata attraverso abutment (o monconi), ad impianti dentali osteointegrati in titanio, utilizzando, nella maggior parte dei casi, l’implantologia all-on-four nell'arcata inferiore e all-on -six nella superiore.

Per alcuni pazienti risulta difficile accettare da subito l’idea di una protesi con la gengiva in resina,anche se "fissata" ad impianti.
Presenta una maggiore difficoltà nel mantenimento dell’igiene orale domiciliare e necessita di periodici appuntamenti dal dentista per essere smontata e pulita e di periodica ribasatura.
Personalmente prediligo una protesi fissa full-arch , su più impianti possibili,in quanto il rischio dell'all-on-four è che ,se si perde un impianto,i restanti non sono sufficienti a mantenere la protesi.
Inoltre la protesi fissa su più impianti consente una più facile igiene e ha una maggior valenza estetica eliminando la flangia di resina.
La differenza nell'avvitato o cementato riguarda il moncone protesico o abutment,che a seconda delle varie filosofie implantari ,può essere avvitato con una vite in titanio all'impianto , o cementato con prodotti specifici nell'impianto stesso.
Sugli impianti di fascia A o B non mi pronuncio perché per i miei pazienti utilizzo
sempre i migliori sul mercato( ve ne sono di tante marche e tutti validissimi e la scelta dipende anche dalle condizioni anatomiche di dove vanno inseriti).

Le invio un link esplicativo

http://www.denti360.com/protesi-dentarie/protesi-fissa-su-impianti.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia