Referto egds

Buongiorno. Sono a richiedere di nuovo un consulto per mia madre
60 anni, nessuna patologia sovrappeso.

Nel 2014 ha effettuato un EGDS per continui dolori allo stomaco, di seguito il referto :
Nella esofago distale si evidenziano due erosioni lineari 5mm esofagite grado A sec los Angeles. Giunzione esofago gastrica a 29 cm dall a. D. S. Linea Z REGOLARE.
Lato diaframmatico a33 cm dall a. A. D. S
Ernia iatale da scivolamento di circa 4 cm. Cavità gastrica distensibile alla insufflazione, pliche trofiche e appianabili. Mucosa gastrica nella norma tranne in antro dove è eritematosa. Piloro pervio è superabile. Bulbo è seconda porzione duodenale nelle norma.

Referto istologico
Mucosa gastrica di tipo pilorico sede di gastrite cronica superficiale focalmente attiva con aspetti di iperplasia rigenerativa della epitelio foveolare. Reperto istologico H. Pylori.

Dunque, mia madre fece la terapia per l eradicazione Dell H. Pylori con successo.
Due esami delle feci con ricerca del h. Pylori negativa.

Tuttavia mia madre continua ad avere fastidi, dolori e bruciori sopratutto dopo aver mangiato e mostra un intolleranza alle carni.
Quando assume lansoprazolo ed un antiacido la situazione migliora.

Mia mamma dovrà eseguire ( secondo consiglio del medico curante) un altra egds a fine mese ma, il gastroenterologo prima di farle fare la sedazione profonda vuole farle fare la preospedalizzazione ( la scorsa volta non fece assolutamente nulla)

Dunque, il referto sopra riportato è nefasto? C'è da preoccuparsi? É seriamente necessaria un altra EGDS?

GRAZIE INFINITE

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nefasto? Una semplice gastrite!
Se necessario o meno l'esame lo può dire solo chi visita il paziente (a distanza e senza visita direi di no).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, rimango della opinione che ognuno dovrebbe pronunciarsi per la propria branca medica. Mi avevano spaventato moltissimo e a distanza di 3 anni ripetere l'esame mi ha fatto preoccupare ancora di più.

Ma il fatto che la carne le sia nausea è dovuto alla gastrite?
Quindi il continuo dolore è causato dalla ernia iatale e dalla gastrite?

Grazie infinite davvero

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabile.
Prenda i miei pareri come pure ipotesi non avendo visitato sua mamma.
[#4]
dopo
Utente
Naturalmente, ma già che mi ha escluso patologie nefaste dal quel referto mi ha tranquillizzato.
Quindi attendiamo l'esame alla fine del mese.

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi scusi, ma lei dal 2014 è stato con il pensiero che ci fossero patologie gravi??????
[#6]
dopo
Utente
Ovviamente no!!!!
Ma non fidandomi del mio curante e vedendo che i dolori di mia madre non migliorano, qualche dubbio mi stava vedendo sopratutto quando ho insistito nel fargli visionare di nuovo il referto e preoccupato le sta facendo ripetere gli esami. Per giunta il medico curante non le ha mai prescritto uns visita gastroenterologica