intolleranza alle bucce

Buonasera a tutti i medici del sito.
Ho 24 anni e da circa 6 anni mi accade questa situazione sulla quale vorrei un parere per capire:
mi basta una ingestione di una PICCOLISSIMA parte della buccia di un pomodorino o di un peperone per vomitare e avere la diarrea dopo poche ore. Tengo a precisare che ciò accade per parti di buccia piccolissime. I disturbi sono causati sia da alimenti cotti che crudi e sono costretta a sbucciarli per poterli mangiare. Dopo la pelatura posso ingerire questi alimenti senza problemi.
Fino a quella data avevo sempre mangiato tranquillamente questi alimenti senza accusare alcun disturbo. Sono un soggetto allergico alle Graminacee, parietarie, olivo e betulla, disturbi che controllo con l’antistaminico. Mangio comunque di tutto, dalle verdure alla frutta, carne, pesce, ecc.
Non soffro di altre patologie, a parte un episodio di gastrite risalente proprio al periodo in cui sono iniziati i disturbi che si è risolto con le giuste cure.
Vorrei sapere da cosa possono essere provocati questi disturbi che, pur non essendo gravi, mi procurano problemi quando mangio fuori casa.
Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è allergia, ma si tratta di una reale intolleranza.

Cordialmente