Strano mal di gola che non passa

Salve a tutti, ho 27 anni e da un mese circa ho un Mal di gola non fortissimo ma fastidioso.
Premetto che in genere la gola e il mio punto debole, ma mai ho avuto brutte tonsilliti o faringiti streptococciche. A fine luglio viaggio molto tra Italia e Svezia per lavoro, dato che vivevo li fino a poco tempo fa. Avverto il solito Mal di gola che però non passa, essendo sola e in un paese straniero assumo amoxicillina per 5 giorni sperando passi. Ma la sensazione di bruciore, pizzicore alla gola e sensazione di un ago nella tonsilla destra non passa. Finita la terapia antibiotica, il giorno dopo e sottolineo il giorno dopo, mi reco in guardia medica e i medici svedesi mi fanno uno strep test rapito ( di pomeriggio, dopo pranzo) che risulta positivo, prescrivendomi cefadroxil 500 mg due volte al giorno per 10 giorni. Non vedo alcun miglioramento, anzi all'ottavo giorno di terapia mi reco da un otorino il quale mi dice che la gola e apposto, nn vede alcun segno di infezione mi viene controllata anche la laringe, tutto sembra okay. Da lì torno in Italia, a 5 giorni dal termine dell antibiotico faccio le analisi, emocromo ok, ves 5, tas 55, pcr 2.9 su un massimo di 5, igG citomegalovirus positive ma igM negative e lo stesso per mononucleosi che però ricordo di aver avuto qualche anno fa. Faccio anche il tampone con ricerca batteri e miceti, negativo. Vedo un otorino in Italia, mi effettua laringoscopia e di nuovo tutto sembra apposto, ripeto le analisi dopo 15 giorni dall'antibiotico ves 7, tas 69, pcr 4 e tampone di nuovo negativo. L'otorino mi sottopone a spremitura che risulta positiva a destra ma il dottore ritiene che avendo tonsille criptiche si tratti di caseum tonsillare. Mi prescrive bornilene e flomax per 4 giorni, di stare meglio ma dopo 3 giorni il fastidio continua: pizzicore, gola secca e bruciore e sensazione di avere qualcosa che punge in tonsilla destra e a volte anche a sinistra. Inoltre mi si sono creati dei taglietti dopo la premitura che mi creano fastidio e bruciore. Non ho mai avuto febbre, solo in questi giorni dopo un trasloco avverto debolezza muscolare e sempre questa gola secca. Ho deviazione setto nasale con ipertrofia turbinati e spesso respiro a bocca aperta anche quando dormo. Credo di aver detto tutto. Grazie per l'attenzione, aspetto consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per scrupolo, ripeterei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Nel caso il risultato fosse ancora negativo, allora un'altra ipotesi da prendere in considerazione è una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Una domanda dottore,
Stavo applicando lo spray bornilene. Quanto bisogna aspettare per poter fare il tampone ?
GraZie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sufficiente un giorno prima. Buona giornata