Saecg ,avrei una domanda

Buonasera ,
Per un ecg sospetto in famiglia (arvd) sono stato a visita presso un aritmologo fin troppo scrupoloso di Milano (mi ha sottoposto ad una sfilza di esami aumentando la mia quota ansiosa ),gli esami a cui sono stato sottoposto sono :
ECG basale :qrs 110 ms,asse normi orientato ,Pr 0,14 qtc 430 lieve ritardo della condizione della branca destra
Si posizionano gli elettrodi delle precordiali dx al secondo spazio intercostale e persiste il blocco di branca con aspetto rsR
Referto risonanza cardiaca :esame ottenuto con un apparecchiatura ad alto campo magnetico 1,8T normali volumi ventricolari per spessore della parete e dimensione ,buona là cinesi Fe 65%,atrio sinistro e destro normovolumetrici ,assenza di infiltrazioni fibro adipose
Test da sforzo : si rileva sporadica extrasistolia ventricolare in fase di carico (128 bm )che scompare a carichi elevati >150 bm ,frequenza massimale raggiunta 181 bm ,buon recupero fisiologico e assenza di aritmie in fase recupero .
Come ultimo esame mi rimane il Saecg che dovrò eseguire la prossima settimana ,documentandomi un po' su internet ho letto che tale esame risulta positivo se si hanno ritardi di conduzione ,chiederei al gentile staff :ma è vero ciò ?tutti i ritardi ventricolari destro danno positività ai potenziali tardivi ?inutile dirvi che sto provando a contattare il medico ma è irraggiungibile ..non risponde
Cordiali ringraziamenti e saluti .
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non è possibile disquisire su aspetti puramente medici con chi medico non è....
Posso solo dirle che personalmente non mi affido ai potenziali tardivi per la diagnosi di una displasia aritmogena (sono poco specifici) e che la negatività dell RMN (in assenza tralaltro di qualunque altro aspetto che possa orientare anche solo verso il sospetto di displasia, almeno in base a quanto riporta) è più che sufficiente a interrompere qualunque altra possibile strada diagnostica.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e credo che non farò i saecg data la negatività della risonanza,mi perdoni vorrei chiederle un ultima cosa:la risonanza cardiaca(eseguita in un centro del sud italia,clinica san Michele,dato che ho mio zio che lavora come tecnico radiologo in tale clinica)mi è stata eseguita senza mezzo di contrasto perché secondo il radiologo per la displasia va bene anche senza contrasto rispetto magari ad un eventuale miocardite che va a captare il contrasto,posso chiederle se e d'accordo?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi esprimo per aspetti tecnici, ma quel che posso dirle è che l'attendibilità di una RMN dipende dall'esperienza del centro che la esegue, che deve avere adeguata esperienza in RMN cardiaca e in ARVD in particolare (poichè già di per se la RMN ha dei limiti diagnostici, ancor più ovviamente se non fatta in maniera adeguata). Di centri in Italia con questa esperienza ne conosco pochi. Personalmente mi affido al Centro Universitario S. Matteo di Pavia o all'Università degli Studi di Padova.
Saluti