25 anni da circa due anni ho alcuni linfonodi sotto la nuca

Salve sono una ragazza di 25 anni da circa due anni ho alcuni linfonodi sotto la nuca ( collo) il più grande di 8cm . Il mio medico di base mi ha sottoposto ad esami del sangue specifici per mononucleosi e sono risultati positivi ma infezione recessa. Dall' ecografia mi è stato detto che si tratta di linfonodi reattivi. Ma non sono mai andati via. Cosa significa? Il mio medico dice potrebbero restare x tutta la vita. Posso fidarmi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gentile signorina, un linfonodo di 8 cm, se non ha sbaliato l'unità di misura, va portato immediatamente all'attenione dell'ematologo.
Per un esame bioptico ed eventualmente per la sua asportazione.
Non basta l'ecografia a tranquillizzare per linfonodi di queste dimensioni.
A meno che lei non si sia sbagliata ed abbia confuso 8mm con 8cm.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Si mi sono sbagliata a digitare sono 8mm. La ringrazio per l'immediata risposta
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un linfonodo di 8mm è una inezia.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Quindi non potrebbe trattarsi di HIV? Perché ho letto che i linfonodi che nn vanno via possono essere un sintomo di ciò. Mi sono sottoposta al.pup test ed è risultata una displasia lieve e sporadicamente moderata . Sono in attesa dei risultati della tipizzazione e bms per HPV . Se ci fosse HIV invece risulterebbe?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non risulterebbe.
Per sapere se è o no HIV positiva deve fare un Test HIV di IV generazione a 40gg dall'ultimo rapporto a rischio.
Il suddetto test andrà considerato definitivo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ma mi scusi dagli esami del sangue dove mi è risultata la mononucleosi recessa non sarebbe risultato anche ciò? Perché il mio medico non me l'ha fatto fare quel test?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho detto che gli esami del sangue generici non servono a verificare se una persona sia HIV sieropositiva o meno.
Va richiesto il Test HIV di IV generazione.
Perchè il suo medico non glielo abbia prescritto deve chiederlo a lui: è lui che ha prescritto gli esami non io.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Guardi io ho dei linfonodi al collo da due anni e dall' emocromo è risultato solo la mononucleosi in stato recesso. Dato che il mio emocromo è perfetto e l ultimo rapporto a rischio è stato ben 3/4 anni fa , non credo dovrei preoccuparmi e che una minima variazione negli indici dell' emocromo ci sarebbe stata.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ne è convinta che cosa scrive a fare per avere un parere qualificato?
Faccia secondo le sue convinzioni non scientifiche.
Lungi da me imporre le mie idee.
Cari saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.