Se è possibile vivere bebe senza intervento chiedo gentilmente di indicarmi altri accorgimenti

Salve,
sono un uomo di 57 anni e un paio di settimane fa mi è stata diagnosticata l'ernia ombellicale. La piccola pallina appena sotto l'ombelico,che ho notato l'anno scorso e che ultimamente sembrava essere piu marcata. Il chirugo, che mi ha visitato qualche giorno fà la messa un po' più dentro ma ha consigliato di operarla ma non mi ha fatto nessun tipo di analisi piu approfondita (vorrei sapere se e consigliabile farla?). Preciso, che non faccio lavori pesanti (se non di alzare la mia bimba di un anno e fare un po di giardinaggio)ma sono un po soprapeso proprio sulla pancia). Pertanto finora non ho sentito mai nessun dolore. Dato, che preferirei di non sottopormi al intervento se lasituazione rimarrà invariata, vorrei sapere, se si può evitarlo portando la fascia elastica ombelicale, limitando sforzi ecc.? Se è possibile vivere bebe senza intervento chiedo gentilmente di indicarmi altri accorgimenti utili per non aggravare la ernia. Ringrazio anticipamente per i consigli. Marco Serra
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La presenza di un' ernia ombelicale, in linea di massima, è un' indicazione all 'intervento non esistendo terapie alternative ed in considerazione del rischio di complicanza ovvero strozzamento erniario che costituisce un' urgenza chirurgica seria. In linea di masima, se non esistono controindicazioni o situazioni particolari, è consigliabile l' intervento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve,
la ringrazio tanto per la sua gentile risposta. Devo dire, che non mi ha dato le buone notizie perchè nel mio caso sarebbe il primo intervento in assoluto nella vita perciò non credo di passare questo Natale in piena tranquillità. Mi potrebbe dire se aspettando l'intervento, che programmerò per gennaio-febbraio posso usare la fascia ombelicale? Lo faccio adesso, ma mi da tanto fastidio (ho la bella pancetta)perciò vorrei sapere se è una cosa davero utile? e che tipo di esami mi consiglia di fare prima del intervento? E utile se mi metto anche a dieta?
La ringrazio anticipamente e mando i miei più sinceri auguri di Sereno Natale. Marco Serra
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo possa usare la fascia senza problemi in attesa dell' intervento se le da sollievo,gli esami da fare verranno indicati dalla struttura che eseguirà l' intervento,il calo ponderale è sicuramente auspicabile se sovrappeso.