Ipotiroidismo, farmaco che ostacola assorbimento di levotiroxina

Buongiorno, in seguito ad un intervento per laparocele mediano sto assumendo pantoprazolo 20 mg. La terapia deve durare ancora qualche giorno, in tutto 30 giorni. A fine aprile ho avuto un intervento di tiroidectomia totale. Un recente esame sanguigno ha rivelato un TSH pari a 25,9 mlU/ml (chemiluminescenza, 0,4 - 4 mlU/ml), quindi molto elevato. L'endocrinologo ha suggerito di aumentare il dosaggio di levotiroxina, da 100 mcg a 125 mcg, assumere Tirosint e non il farmaco generico, interrompere l'assunzione di pantoprazolo o distanziarla di almeno 8 ore da Tirosint.
Le chiedo: vorrei interrompere l'assunzione di pantoprazolo, dal momento dell'interruzione l'effetto di pantoprazolo sull'assorbimento di levotiroxina potrebbe durare ancora? Alcuni giorni o settimane? Non ho capito bene la ragione della scelta di Tirosint compresse rispetto al generico in compresse. Potrebbe darmi una spiegazione?
Grazie del suo tempo. Buona giornata
Maria
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la scelta del tirocinio semplicemente perché questornone ha una soluzione liquida e senza lattosio quindi più facilmente assorbibile. Interrompa il. Pantoprazolo è tra un mese ricontrollo il valore del tsh e delll ft4. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Ma Tirosint che mi ha prescritto l'endocrinologo è in compresse. C'è il lattosio tra gli eccipienti?
Grazie. Saluti
Maria
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Si anche in compresse esiste ma sempre senza lattosio stia tranquilla