Curva glicemica

Salve, volevo fare una domanda sulla curva glicemica che dovrò svolgere tra un mese essendo gestante alla 20 settimana. Volevo chiedere se davvero è un esame così problematico, sui vari forum di mamme leggendo quotidianamente su questo argomento dibattuto ho letto di tutto: vomito, sudori freddi, vertigini addirittura svenimenti. Vorrei sapere come mai, io sono molto ansiosa e sto già in panico a pensarci, tra l'altro avendo familiarità non posso sottrarmi. Qualcuna addirittura dice di andare in ipoglicemia!
Essendo molto spaventata sto facendo qualche misurazione Nel prelievo di pochi gg fa avevo 75, oggi dopo un'ora dal latte con un cucchiaino di zucchero e tre fette biscottate, misurando col glucometro, avevo 101, è normale? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non faccia "experimenta in corpore vivi" e stia tranquilla sulla curva glicemica.
Se la farà con 75 gr di glucosio l'unico fatto negativo è che dovra bere una bevanda molto dolce.
Poi farà i prelievi ai tempi stabiliti.
Non vedo perchè dovebbe andare incontro a tutte le problematiche che ha letto sui forum: lasci perdere i forum dove ognuno porta la sua esperienza pesonale nella inconscia speranza di renderla universale.
Talora anche amplificandola.
La curva glicemica non le procurerà nessun fastidio se non quello di essere punta più volte.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, spero vada bene, i valori che ho rilevato risultano normali? Che ansia!!!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, per quello che servono, sono normali.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
in che senso per quello che servono? Sono paranoica lo so caro Dottore, purtroppo sto vivendo male la gravidanza.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè non è certo con le misurazioni casalinghe che si diagnostica un diabete gravidico.
Comunque le ribadisco che i risultati sono quelli previsti.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, volevo chiederLe una cosa, potendo vedere il mio curante non prima di lunedì. Premetto che soffro di ipocondria e fortissima ansia che avevo curato con dei farmaci. Purtroppo sono andata in rete a legger un pò di cose sulla glicemia alta o bassa e forse ho fatto male. Da circa 2-3 gg mi capita la notte (spesso insonne o con sonno disturbato) di svegliarmi o iniziare da sveglia ad avvertire vampate di calore e lieve sudorazione alla fronte, schiena, collo, tachicardia, innalzamento pressorio. Ieri mi è capitato verso le 17,30 e a tutto ciò si è aggiunta una sensazione di gambe molli, che cedono e sento il bisogno di muoverle anche da seduta. Stanotte mi è ricapitato, così pensando di avere una glicemia bassa ho fatto lo stick ed era 87. H bevuto un po e mi sono un po calmata ma mi sono addormentata credo non prima dell 3,30. Oggi la cosa mi è capitata nuovamente verso le 13 e 15., avevo fatto una buona colazione verso le 10 con latte, 3 fette biscottate integrali, una pesca e un biscotto al cioccolato. addirittura alle 12 e 15 ho mangiato una fetta biscottata. Così faccio un altro stick nel pieno di questa sintomatologia, il primo esce 79, il secondo 84. Mi sono messa a pranzare con questa tachicardia, vampate, lieve sudorazione, agitazione forte, dopo un po cerco di calmarmi, ma ora di nuovo, le gambe molli non mi abbandonano, questa caloria va e viene, sensazione tipo di scariche a collo e braccia. Sto piangendo molto ora perchè ho paura di avere gli zuccheri bassi....Lei che mi consiglia? Mia sorella studia infermieristica mi ha detto che sono valori normali e che io sono depressa e ipocondriaca e dovrei smetterla di pungermi e cercare cose su internet.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
concordo pienamente con sua sorella.
Che mi pare molto saggia.
Piuttosto faccia il dosaggio degli ormoni tiroidei quando farà la curva glicemica.
Per eccesso di zelo.
E la smetta con questa fissazione sulla glicemia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, gli ormoni tiroidei li faccio sempre perché ho hascimoto e al momento ho valori perfetti. Purtroppo pomeriggio alle 17 l'ho trovata a 117 e mi pare alta. Ho un ansia incredibile. Non ce la faccio più. A luglio avevo fatto il c peptide 1,10 (0,8-4) sempre per la mia fobia sul diabete. Secondo lei posso aspettare al 2 ottobre per la curva? Perché si fa a 24 settimane
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si le ho già detto che può aspettare.
Stia serena.
Serena notte,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve ho effettuato una curva glicemica e insulinemica il ginecologo vendendomi preoccupata me l'ha fatta anticipare e caso mai la ripeterò dopo. Non mi convince molto vorrei mostrargliela
Glicemia basale 65. (70-92)
Glicemia a 60: 120 (70-180)
Glicemia a 120: 132 (70- 153)

Curva insulinemica
Basale: 14.60 ( 3-25)
Insulina a 60: 83.3
Insulina a 120: 98.7
Alla luce di ciò sono molto preoccupata: glicemia a digiuno bassa, a 2 ore più alta che a un'ora dal glucosio.
L'insulina non le sembra alta? Il laboratorio non mi ha dato i riferimenti se non per la basale. Questa potrebbe essere la causa del malessere che spesso avverto dopo i pasti, ma non fame, e che sembra ansia con lieve tachicardia, caldo e lieve sudorazione? Ho tanta paura, non sto mangiando dolci e mi ritrovo così, facendo un alimentazione equilibrata
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Aggiungo inoltre che col glucometro ho in effetti trovato picchi assurdi malgrado cerchi di mangiare sano per esempio 130 e dopo un'ora 84 ... e il caso di andare dal diabetolo presumo....stasera il mio medico di base, ignorante, mi ha detto mangia dolci!!! Cioè così peggioro con i dolci
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
se lei vuole preoccuparsi lo faccia perchè io non posso impedirgielo.
La sua curva glicemia è del tutto normale.
Quella insulinemica è normale con un rebound a 120 min di non particolare rilievo.
Può succedere in gravidanza.
Comunque vada dal diabetologo che saprà darle le giuste indicazioni.
Sperando che riesca a convincerla.
Con ciò chiudo il consulto e la saluto caramente.