Ipogonadismo

Buongiorno,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa un anno.
Ecco i risultati del suo ultimo spermiogramma:
- spermatozoi tipici: 3 %
- concetrazione 22,5 milioni
- concentrazione eiaculato 101,25 milioni
- motilità progressiva 47 %
- moltilità non progressiva 10 %
- immobili 43 %
- leucociti 1 milione

E questi dei dosaggi ormonali
- fsh 0,9 (1.7-11)
- testosterone 10,3 (10,4)
- testosterone tot 210 (>220)
gli altri valori sono ok.

Ecodopler scrotale ok (ha avuto un'infiammazione, ma hanno detto che è guarita).

L'andrologo a cui ci siamo rivolti, ci ha detto che l'fsh e il testosterone bassi non influiscono sulla nostra infertilità, poiché il suo spermiogramma è normale. Mi chiedo: è possibile che sia normale anche se le forme sono così basse? E il fatto di avere l'fsh e il testosterone bassi può davvero non influire sulla nostra situazione?

Ci ha consigliato di ripetere l'esame del sangue e di fare una risonanza magnetica all'ipofisi.

Vorrei però sentire un altro parere.

Grazie a chi vorà rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

un FSH e una testosteronemia verso il basso potrebbero semplicemente indicare una situazione di stress ed ansia cronica e quindi bene ripetere le valutazioni ormonali come bene ripetere eventualmente un altro esame del liquido seminale; sulla "risonanza magnetica all'ipofisi" invece non mi precipiterei a farla.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,da questa postazione telematica, pur con delle perplessità, non possiamo confutare i giudizi diagnostici e prognostici del collega che,tralaltro,ha avuto il privilegio di poter visitare suo marito.Ci aggiorni,se ritiene, dopo aver completato l'iter diagnostico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
come da vostri consigli (e da consigli dell'andrologo che segue mio marito) ha ripetuto gli esami del sangue:
- fsh 1.1 (1,7-11)
- testosterone 11,7 (5,7-26)
- somatotropina inferiore a 0,05 (0,05-4,50)

Gli altri valori (prolattina, cortisolo, corticotropina, ecc.) vanno bene.

Come vedete, il valore dell'fsh continua ad essere basso.
Secondo voi, è necessario quindi fare la risonanza magnetica all'ipofisi, come ci aveva consigliato l'andrologo?

Possono questi due valori (fsh e somatotropina) incidere sul fatto che non riusciamo ad avere un bambino?

Lo so che un consulto online non può sostituire una consulenza "di persona", ma vorrei sentire il vostro parere.

Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

I valori ormonali, da soli, purtroppo non ci permettono di darvi, senza una visione complessiva della vostra reale situazione clinica, alcun parere ragionevole e mirato.

Bene risentire ora in diretta il vostro andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
L’andrologo gli ha prescritto le punture di fostimon 75, da fare tre volte la settimana sulla pancia, per cercare di alzare il valore dell’fsh, anche se il numero degli spermatozoi è nella norma.

Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Da quello che ci scrive non sembra essere entrato in un rapporto di piena fiducia e quindi dubitare delle indicazioni ricevute dal suo specialista di riferimento.

In questi casi sempre bene sentire in diretta un altra "campana".

Un cordiale saluto.