Colite e diarrea

Buongiorno,
volevo cortesemente avere un consulto da voi.
Sono un uomo di 40 anni e da circa 4 o 5 anni soffro di colon irritabile che mi provoca periodi di coliche e feci poltacee chiare.

Da una settimana però ho diarrea costante (6 o 7 scariche giornaliere ) che diminuiscono di quantità nel corso della giornata )
Non mi causano risveglio notturno, ma appena apro gli occhi al mattino dopo pochi minuti devo correre in bagno.
.Le scariche sono molto liquide e spesso con presenza di quello che credo essere muco. dopo le prime scariche del mattino le feci (se così possiamo chiamarle) sono praticamente acqua).
Durante il giorno ho continui borborigmi allo stomaco e appena ingerisco qualcosa anche liquidi occorre andare in bagno avverto anche molta flatulenza.

ho avuto un caso analogo anche un anno fa circa , ma allora avevo anche delle leggere perdite ematiche che coloravano le scariche di rosa.
Al pronto soccorso mi dissero che era una forte colite (dopo aver eseguito l'ecografia e analisi del sangue) e in effetti è da anni che ne soffro e che costantemente in alcuni periodi mi causano feci molli poltacee e di colore chiaro.
seyyimane dopo ho effettuato una colonscopia che ha evidenziato la colite.
Ma quando sono così liquide e così lunghe nel tempo mi generano molta preoccupazione.

il curante (come al PS un anno fa) mi ha dato da assumere flagyl 500 mg per cinque giorni e tutto è tornato alla normalità.
Adesso Sono al 2° giorno di assunzione e dopo aver effettuato 3 scariche al mattino sono stato meglio per tutta la giornata fino a questa sera dove ho ancora scaricato una volta molto liquido.

Volevo cortesemente sapere se il colon irritabile può effettivamente causare periodi di questo genere se infiammato e cosa devo fare per porre fine a questo disturbo.
negli ulttimi anni ho effettuato 2/3 ecografie, 2 colonscopie e 2 gastroscopia (le ultime 6 mesi fa) e tutti i gastroenterologi consultati mi hanno parlato di colon irritabile senza trovare altri grossi problemi.

volevo sapere se la cura con flagyl è corretta e come comportarmi.
Sono una persona molto ansiosa e un po' ipocodriaca e non so se questo è dovuto al disturbo che ho con continui periodi di diarrea o viceversa questo stato d'animo mi provoca i disturbi.
grazie per l'attenzione

grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre molto perplesso quando si parla di "colon irritabile" in quanto le cause dei disturbi possono invece essere altre. Legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio molto per la celere risposta.
Effettuerò gli esami quanto prima poichè effettivamente le intolleranze e gli esami indicati sono gli unici che mi mancano.

Mi sembra di capire che la cura con flagyl potrebbe essere inultile?

Cosa posso fare nel frattempo per far passare i sintomi, una dieta completamente in bianco potrebbe essere sufficiente?

Sono un pò preoccupato per il perdurare di questa situazione che in questo periodo mi causa molto disagio.

La ringrazio ancora.