Angioma venoso cerebrale

Buonasera in seguito a una RMN mi è stata diagnosticato per caso un angioma venoso cerebrale.. ho 29 anni e non ho mai avuto sintomi ne mal di testa ne epilessia.Gli unici svenimenti che ho avuti sono sempre stati legati alla vista del sangue o a forti emozioni.Volevo sapere quali sono i rischi e se è possibile fare viaggi aerei o partorire in modo naturale..o se devo evitare situazioni particolari. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
per il vero la dizione "angioma cerebrale" dice poco o nulla, Infatti, occorrerebbe conoscerne la sede e l'estensione. Comunque, per placare la Sua preoccupazione posso dirle che di tutte le patologie malformative vascolari dell'encefalo, l'angioma è quella più "tranquilla" e difficilmente è trattata chirurgicamente, ma è necessario poterla identificare in maniera veramente esaustiva con ulteriori indagini per imaging e di tipo funzionale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua risposta! Le allego il referto della risonanza magnetica: sistema ventricolare in asse e normoampliato.Regolari per ampiezza e morfologia gli spazi subaracnoidei.Nella sostanza bianca del cervello semiovale di destra si apprezza immagine serpiginosa di vuoto di segnale tipo spider nevi che confluisce per anomalia del drenaggio venoso tipo angioma venoso.Nella norma per morfologia e intensità di segnale il restante parenchima cerebrale cerebellare.Presenza di flusso a carico dei principali vettori arteriosi e dei maggiori scarichi venoso esaminati. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
Lei dice che non ha sintomi ma per quale ragione ha effettuato la Risonanza? Inoltre, si è già recata da un Neurochirurgo a far visionare l'indagine? Lei, attualmente, lamenta qualche disturbo?
[#4]
dopo
Utente
La risonanza è stata fatta perché a volte sento formicolio alle mani ma sembra sia legato alla inversione della lordosi cervicale.. non ho sintomi particolari..Solo se mi alzo velocemente da terra a volte ho dei giramenti di testa ma in effetti ho anche la pressione abbastanza bassa in media 100-60! Ho visto un solo neurochirurgo e mi ha consigliato di controllare la pressione e non fare sforzi eccessivi!
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Confermo quel che il Collega Le ha detto, ma ritengo anche che sarebbe opportuno approfondire con esami più specifici questa situazione dell'angioma venoso. Di questo farebbe bene a consultare il Neurochirurgo che l'ha già valutata.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Il neurochirurgo mi ha consigliato controlli periodici ma niente per approfondire adesso! Lei cosa intendi con esami piu specifici?