I valori dopo il primo ciclo

Gentile dottore, in data 20/08/2008 mi è stata diagnosticata un’infezione da sifilide primaria con i seguenti valori:
Lue – Tpha >1/20480
Lue Elisa 7.82
Lue VDRL ¼
Fta Abs Positivo
Il dottore mi ha prescritto una cura di 3 iniezioni (1 a settimana) di Bensilpenicillina benzatina 2400000 UL / 4 ml
Dopo tre mesi ho rieffettuato le analisi e i valori sono i seguenti:
Lue – Tpha 1/20480
Lue Elisa 7.62
Lue VDRL ¼
Fta Abs Positivo
Il dottore mi ha quindi prescritto un nuovo ciclo di iniezioni sempre con la medesima frequenza.
Poiché i valori dopo il primo ciclo di cura sono rimasti pressochè stabili (il Lue Elisa è diminuito solo di 0.20 mentre il TPHA che era > 1/20480 ora è semplicemente 1/20480) vorrei sapere se riterrebbe che invece dovrebbe essere aumentato il dosaggio e da cosa può dipendere questo mancato abbassamento dei valori.
Premetto che ho effettuato anche il Test hiv che è risultato negativo a 90 giorni dall’ultimo rapporto sessuale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Deve rieffettuare i test ad un mese, astenendosi da rapporti sessuali, pensare se è stato riesposto a nuovi contagi (sempre possibili per chi contrae la Sifilide una volta, in termini statisticamente significativi) e riprodurre tutto lo schema per HIV a 100 giorni dal rapporto e una volta al mese per 3 volte dopo questa data.

Non faccia autocontrolli ma si affidi seriamente allo specialista di riferimento che è il Venereologo: l'unico che può seguirla con attenzione.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Da quando ho scoperto l'infezione non ho + avuto alcun tipo di rapporto sessuale quindi non mi sono esposto ad alcuna possibilità di rinfezione del virus.
Ritiene quindi necessario rifare il medesimo ciclo terapeutico che si è per ora rilevato inefficace?
X il rischio HIV ripeterò il test anche se credevo che a 90 giorni il risultato fosse già definitivo
[#3]
dopo
Utente
Dopo una prima inefficace cura per un'infezione da sifilide ho effettuato un secondo ciclo di 4 iniezioni di benzilpenicillina settimanali e ripetuto le analisi del sangue a 3 mesi di distanza ma i risultati sono ancora poco incoraggianti:
VDRL: la prima volta 1/4, la seconda 1/4 e la terza positivo (mi sono rivolto per mia comodità ad un altro centro e nei risultati non indicava alcun valore).
TPHA: >1/20480, 1/20480, adesso 1/40960
Fta ABS: positivo, positivo, e stavolta mi specifica Igg 10, Igm 0,7
Durante tutto il periodo del trattamento mi sono astenuto da rapporti sessuali e il test HIV che ho sostenuto a 3 mesi dall'ultimo rapporto risulta negativo.
Adesso parlerò col mio medico lunedì e probabilmente mi rivolgerò ad un venereologo o al centro mts dell'ospedale ma intanto, visto il mio grande e credo comprensibile stato di agitazione, volevo chiederle un parere sulle possibili cause di questa resistenza al trattamento.