Intervento di adenomectomia per IPB

Gentile dottore fra due mesi faccio l'intervento di adenomectomia prostatica per IPB anni 66 .Sono in cura dal 2009 la mia prostata e' aumentata x 2 non sospetta faccio sempre il PSA una volta all'anno e' sempre stabile e sono in cura con Urorec 8mg alla sera una pastiglia e Avodart alla mattina, tutti gli anni faccio la visita privata dall'urologo di fiducia a fine luglio il psa e' stabile 2.60 e varia da 2.60 fino a 2.15 oppure 2.90 con Avodart, pero' adesso l'urologo mi ha consigliato l'intervento a cielo aperto, Volevo Farle una domanda in quale percentuale dopo l'intervento che fanno l'esame istologico dell'adenoma tolto possa avere un carcinoma, e' possibile, per il momento mai fatta nessuna biopsia l'urologo che mi segue visto il psa stabile mi ha sempre detto andiamo avanti, pero' la mia preoccupazione e' quando fanno le analisi del tessuto e trovano qualcosa di brutto in linea di massima quali sono le percentuali dopo intervento di adenomectomia incomincio a Ringraziarla in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una correlazione certa tra IPB e Ca prostatico, per cui limiterei la indicazione posta dallo specialista di riferimento alla presenza dell'adenoma, dopo aver valutato il PSA e, principalmente, il dato obiettivo legato alla esplorazione digito rettale.Altro,senza poterla visitare, non é possibile ipotizzare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it