Dolori all'addome e reperto ecografico con irregolarità della colecisti?

Buongiorno gentili Dottori, mi rivolgo a voi per un dubbio sulla terapia prescritta dal mio medico di famiglia a mio padre (59 aa)
Da mesi riferisce un dolore cronico al basso addome,e anche alla regione destra dell'addome, associato a difficoltà nella minzione. Dopo numerosi rinvii, finalmente il medico di famiglia si è convinto nel prescrivere a mio padre un'Ecografia completa.

L'esito è piuttosto regolare, le uniche condizioni degne di nota sono (citando testualmente):

"Fegato di volume ai limiti superiori della norma ad ecostruttura finemente disomogenea, iperecogena e di tipo steatosico. Asse portale nei limiti. Vie biliari non dilatate. Non delimitibali lesioni focali.
Colecisti alitiasica con minime irregolarità parietali, come per colesterolosi / microadenomiomi.
Vescica: senza evidenti lesioni, con modesta impronta prostatica. "

Aggiungo che mio padre soffre di ipercolesterolemia, per la quale assume Crestor (di recente il cardiologo ha ritenuto opportuno ridurre il dosaggio da 10 a 5 perché le analisi riportavano bassissimi livelli di colesterolo).

Il medico si è ritenuto preoccupato dalle lesioni della colecisti, ma ha prescritto a mio padre un farmaco omeopatico (Fm cheloidon complex). Premesso che non ho mai nutrito molta fiducia nella medicina omeopatica, mi è sembrata contraddittoria una simile prescrizione di fronte alla preoccupazione ostentata.
Siamo in attesa di una seconda visita presso uno specialista gastroenterologo, ma nel frattempo vorrei anche avere alcune opinioni di terzi.
Scusate per la lungaggine e grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si trattata una colecisti senza alterazioni dubbie o sospette. Condizione di benignità e tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi non c'è bisogno di assumere quel preparato omeopatico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no.