Cosa potrebbe essere?

Salve. Vi scrivo perchè da circa 1 anno avvertivo sempre stanchezza pur stando a riposo, irritabilità eccessiva e spesso mal di stomaco. Da controlli fatti è emerso quanto segue:

- vitamina b12 192 (225-1000)*
- acido folico (sierico) 4,6 (3-17)*
- sideremia 28 (50-165)*
- ferritina 9,5 (11-306)*
- emoglobina 10,3 (12,5-16)*
- ematocrito 32,7 (37-47)*
- volume corp. medio 71,9 (82-98)*
contenuto HGB medio 22,4 (27-33)*
- ampiezza distrib. RBC 36,7 (37-50)*
- s amilasi 122 (0-120)* - valore più volte rilevato di poco sopra la media, si ipotizza sindrome di Gullo-
- ab anti nucleo presenti*

L'eco addome è normale, negative le analisi per la ricerca sangue nelle feci, no amilasi nelle urine.
Riferisco mal di stomaco spesso soprattutto dopo i pasti.

Chiedo un Vs. illustre parere in merito, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anemia da probabile gastrite cronica.
Deve fare una gastroscopia per capire di che tipo di gastrite si tratti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie tante per la sua risposta Dott. Bacosi. Essendo affetta da tiroidite di Hashimoto, potrebbe trattarsi di gastrite atrofica? O è improbabile? Oltre alla gastroscopia, ci sono altre analisi che sarebbe opportuno eseguire? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe anche essere gastrite autoimmune.
Oltre la gastroscopia (necessaria) può eseguire un prelievo per il dosaggio di anticorpi anti cellula parietale gastrica.
Ovviamente ne parli con il curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie infinite Dott. Bacosi