Il dente fa click

mi succede quasi esclusivamente durante i pasti che dopo aver masticato, andando con la lingua a spingere sui denti per mandare via i residui, il mio primo molare superiore sinistro fa click, uno scrocchiolio avvertibile nel momento in cui la lingua spinge contro quel dente.

al contrario fuori dai pasti il problema è pressoche inesistente, pur spingendo con la lingua non c'è questo click, avvertibile però durante i pasti.

questo molare era sofferente a livello gengivale, avevo del tartaro sottogengiva asportato con una curette oggi dall'igienista.

avete idea di cosa possa essere il click? possibile che qualcosa dentro il dente si muova quando mangio?

quanto al discorso dell'ablazione del tartaro sottogengiva..
allo stato attuale quella gengiva è leggermente dolorante alla pressione della lingua, non so se sanguina ma dopo provo quando mi lavo: dovessi rilevare sanguinamento è normale avendo fatto da poche ore questa cosa?
aggiorno, ho usato il filo e la gengiva non ha sanguinato, però quando metto il filo nel solco e strofino delicatamente mi fa male
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, l'igienista dentale non fa diagnosi medica, perché non è un medico. Le consiglio di rivolgersi a un odontoiatria che dopo visita e accertamenti diagnostici le formulerá una diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
che intende con diagnosi medica? non mi ha fatto nessuna diagnosi, ha solo "curettato" sotto gengiva, dopo aver fatto alcune lastrine che evidenziavano il tartaro presente sott gengiva appunto.
tral'altro dottore ho delle tasche gengivali al limite del fisiologico, mi ha detto che i molari scendono quasi a 3.5 mm e che devo fare richiami ogni 3 mesi per tenere tutto sotto controllo

il discorso del click è un'altra problematica che nemmeno ho menzionato all'igienista.

senz'altro vedrò un dentista, può dirmi verosimilmente un click come descritto in odontoiatria a cosa potrebbe corrispondere?
non trovo molto ricercando "click dente", o meglio una pagina di un forum di un dentista dove rispondendo ad una domanda simile alla mia afferma che "uttavia non mi preoccuperei troppo perché assestamenti e spostamenti parziali e spesso insignificanti sono normali durante il percorso della vita. Ovvio che la mobilitá del non deve essere importante, ma clic possono presentarsi"

grzx
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2