Tachicardia da giorni

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Soffro di ansia e attacchi di panico per i quali ho già fatto una cura di un anno con cipralex poi sospesa perché sembrava andasse tutto bene, sempre sotto consiglio della mia psichiatra. Da qualche settimana i sintomi si sono ripresentati con palpitazioni e tachicardie isolate, ma da qualche giorno ho una continua tachicardia appena faccio un minimo sforzo o semplicemente quando sto in piedi. La mia frequenza a riposo è solitamente bassa ma questi giorni non va sotto i 70, mentre quando sono in movimento anche per una semplice camminata arrivo a 120-130 battiti come se niente fosse. Ieri mi sono recata in pronto soccorso per lo spavento e dopo ecg e controlli alla pressione mi hanno detto che è tutto attribuibile alla forte ansia. Io sono però preoccupata perché una tachicardia così persistente non l'avevo mai avuta. Ho controllato la tiroide, fatto ecocolordoppler due anni fa e mi è stato ora consigliato l'Holter perché la frequenza varia in poco tempo. ho paura che ci sia qualche patologia cardiaca e che il mio cuore a questi ritmi si possa danneggiare.. inoltre sento distintamente il battito del mio cuore anche solo se appoggio la mano sul petto, come se avesse bisogno di pompare più forte.. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
il consiglio è senz'altro quello di procedere con gli accertamenti medici suggeriti in pronto soccorso, così da verificare che a livello cardiaco non ci siano problemi.
Parallelamente, potrebbe risentire la psichiatra che l'ha avuta in cura per capire se la situazione vada rivalutata ed eventualmente considerare l'opportunità o meno di una psicoterapia.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie della risposta in primis. Quali potrebbero essere i problemi cardiaci? Ho paura di questo, ma allo stesso tempo La cosa che non mi fa pensare a problemi di quel tipo è la variabilità di questi sintomi visto che oggi ho preso Xanax 5 gocce 3 volte al giorno e sto meglio. Sono pochi giorni che ho questa tachicardia marcata e questo mi successe quanto ebbi il precedente picco di ansia. Sono già seguita sia da psicologa che da psichiatra nello stesso studio.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Quali potrebbero essere i problemi cardiaci?"

Io non sono medico: deve rivolgersi ad un cardiologo ed effettuare gli esami che le sono stati prescritti.

"Sono già seguita sia da psicologa che da psichiatra nello stesso studio."

Allora è a loro che deve far riferimento se vuole davvero cercare di migliorare la situazione. Non troverà risposte risolutive on line.

Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,
ai suggerimenti della Collega Scalco, può aggiungere la lettura di questi due articoli di psico-cardiologia, e poi parlarne con le figure specialistiche che hanno il piacere di prendersi cura di lei http://www.stateofmind.it/2013/04/paura-cuore/ http://www.stateofmind.it/2014/03/tachicardia/

Cari saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ho già letto questi articoli e tutto riconduce al fatto che il mio cuore sia sano e che dipenda tutto dall'ansia. Sicuramente farò gli accertamenti per levarmi ogni dubbio. grazie ancora!
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Benissimo!
Allora non le rimane che fare gli esami cardiologici per escludere basi organiche e poi...lavoro combinato: psicofarmacologico (di pertinenza psichiatrica) e psicologico- psicoterapico.

Molti auguri!
[#7]
dopo
Utente
Ho già fatto Ecg, ecocolordoppler e devo soltanto fare Holter che andrò a mettere in settimana, ma solo per scrupolo vista la remissione già parziale dei sintomi di qualche giorno fa. Grazie mille è gentilissimo dottore!
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Sì figuri

Le auguro un sereno weekend!