Severo deficit lattasi.

Salve. Da tempo avevo fastidi che anno per anno peggioravano...Avevo nausea, meteorismo, coliche, stipsi e reflusso esofageo di un certo grado. Il mio medico di famiglia ha così deciso di farmi fare il breath test al lattosio. Con grande sorpresa ho scoperto di avere un severo deficit lattasi dato che all'ottavo gonfiaggio di palloncino avevo un H2 pari a 244. Premetto che sono un amante di formaggi, di latte e di latticini quindi per me è stato uno shock allo stato puro...Ora si pone il problema di ciò che posso mangiare e ciò che non posso.
Zymil posso berlo?
E' comunque un'intolleranza della quale riuscirò a guarire?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. L'intolleranza può essere controllata. Legga il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione. Vorrei anche chiederle se è normale che da quando mangio senza lattosio ho subito il senso di sazietà.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' difficile collegarlo....
[#4]
dopo
Utente
Salve. Ho eseguito per un mese la dieta senza lattosio. Oggi ho ripetuto il breath test e con grande meraviglia ero già positiva al gonfiaggio basale. A cosa può essere dovuto tutto questo? Mi hanno parlato di una certa sindrome di cui non ho compreso il nome. Posso avere maggiori informazioni? Devo contattare un gastroenterologo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' normale che il test resti positivo. L'intolleranza al lattosio non è reversibile in quanto è legata alla carenza dell'enzima lattasi.
[#6]
dopo
Utente
Capisco che comunque sia un'intolleranza irreversibile ma il mio dubbio è questo: come si può avere un gonfiaggio di base già positivo prima di bere il lattosio nonostante abbia eseguito una dieta per un mese ed essendo a digiuno dalle 21 della sera precedente al test. Non mi spiego questa situazione.