Frequenza cardiaca durante il sonno

Buongiorno Dottori,
avrei bisogno di avere alcune informazioni circa la frequenza cardiaca durante il sonno.
Il mio obiettivo è quello di realizzare una applicazione che impedisca (o almeno provi ad impedire) all'utente di addormentarsi in determinate situazioni.
Quindi, credo che la fase del sonno su cui bisogna agire sia la NREM in quanto in questa fase una persona si sta per addormentare, ma è ancora abbastanza "sveglio" per accorgersi della segnalazione dell'applicazione.

1) La frequenza cardiaca diminuisce durante il sonno (fase NREM)?
2) Se si, di quanto rispetto al giorno (anche una stima andrebbe bene)?
3) Dal momento che durante il sonno ci si potrebbe muovere, la frequenza aumenta?
4) L'assunzione di farmaci può in qualche modo accelerare o comunque modificare la frequenza cardiaca durante la fase di addormentamento?

Grazie e scusare eventuali imprecisioni/cavolate tremende che possa aver scritto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

1) si durante il sonno la frequenza si riduce
2) non e' stimabile di quanto si riduce, perche' la cosa e' molto soggettiva
3) durante la attivita' onirica la frequenza aumenta.
4) moltissimi farmaci, specie quelli cardiologici e per la ipertensione modificano la frequnza sia aumentandola si alcuni riducendola

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che non è possibile realizzare quello che ho in mente.

Grazie