Macchia di ruggine

Buonasera
Quattro giorni fa mi sono recato dall'oculista poiché mi sono ritrovato una scheggia di ruggine nell'occhio sinistro, questa è stata correttamente rimossa e insieme ad essa anche alcuni residui di ruggine, in seguito ho seguito una cura ed ho bendato l'occhio come consigliato dal medico. Oggi ho finalmente rimosso la benda e pare che tutto sia andato per il meglio, sembra che ci sia ancora un residuo di ruggine che a detta dell'oculista andrà via con il tempo.
Il problema è che riesco a vedere ad occhio nudo una microscopica macchia marrone che trovo antiestetica e mi causa disagio. Non capisco se sia la cicatrizzazione o lo stesso residuo.
Mi piacerebbe sapere se andrà via quando l'occhio avrà riassorbito la ruggine o sarò costretto a vedere questa brutta macchia anche successivamente.
Vi prego di darmi una risposta perché la cosa mi preoccupa notevolemente
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
Un velo di residuo ferroso, si lega al collagene della cornea e va via molto lentamente, nel corso degli anni. Normalmente non é visibile ad occhio nudo a meno di non cercarlo a tutti i costi. Non credo che un residuo marroncino venga notato da alcuno dei suoi interlocutori. Tuttavia se lo dovesse reputare eccessivamente visibile e fonte di disagio, può chiedere al suo oculista di allargare l'escissione si tessuto. Tenga in considerazione che questo comporterebbe altri 4-5 gg di fastidi per attendere la nuova guarigione.
Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi nonostante il riassorbimento sia estremamente lento, l'occhio ha comunque la capacità di far sparire la macchia completamente? Purtroppo ho gli occhi molto chiari e credo sia abbastanza visibile.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
dipende, a volte trovo i depositi in pazienti che hanno avuto la scheggia 10 anni prima, chieda una revisione all'oculista.

Cordiali saluti